Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Make up e menopausa precoce: tra paure e rassicurazioni

Indietro

Make up e menopausa precoce: tra paure e rassicurazioni








vota


Un team di ricercatori della Washington University di St Louis guidato dalla Dott.ssa Natalia Grindler ha evidenziato che il make up tanto amato dalle donne potrebbe causare la menopausa precoce.

Responsabili della menopausa precoce sarebbero gli ftalati presenti nei trucchi usati dalle donne per farsi belle, e che in alte concentrazioni potrebbero sconvolgere l’equilibrio ormonale femminile.

All’allarme scatenato dalla scienza, ha prontamente risposto l’Unipro, l’associazione che riunisce i produttori di cosmetici, rassicurando sul fatto che ci sono diversi tipi di ftalati, e che quelli usati per i cosmetici sono assolutamente innocui per la salute. Anzi, nei cosmetici prodotti in Europa è usato solo lo Dietilftalato (DEP), uno ftalato che ha superato numerosi controlli di sicurezza.

Menopausa precoce. Lo studio del team della Dott.ssa Grindler va avanti, ma se dovesse confermare gli attuali risultati, il pericolo sarebbe molto serio. Se è vero che il make up causa la menopausa precoce, ci sarebbe bisogno subito di una soluzione.

La menopausa infatti è di per sé un grande sconvolgimento per la donna: la fine dell’ovulazione comporta delle trasformazioni ormonali, cardiache, ossee e psicologiche, e a maggior ragione la menopausa precoce accelera e anticipa problemi come osteoporosi, perdita della libido, sbalzi d’umore, alterazione di alcuni valori come il colesterolo, e addirittura ictus ed emorragia cerebrale.

Aspettiamo altri risultati della ricerca e al momento non è il caso di allarmarsi: che il make up causi la menopausa precoce è una scoperta recente tutta da dimostrare. Da non sottovalutare è invece il controllo periodico dal ginecologo, per prevenire e curare le patologie ginecologiche.

___________________________
Ginecologi consigliato da ABCsalute

Dr Eugenio Nervi
Dr Franco Testaverde
Dr Luciano Di Leo


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 23/09/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.