Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Menopausa precoce: cause e sintomi

Indietro

Menopausa precoce: cause e sintomi








vota


La menopausa è un cambiamento fisiologico che segna l’inizio di una nuova fase della vita, come per esempio accade con la pubertà. Eppure per la donna la menopausa rappresenta un evento difficile da accettare e affrontare con la dovuta consapevolezza e tranquillità, e la condizione di disagio e paura diventa maggiore in caso di menopausa precoce.
Si parla di menopausa precoce quando il ciclo mestruale scompare prima dei canonici 45-50 anni, ossia nel periodo normalmente più fertile della donna, tra i 20 e i 35 anni. La menopausa precoce costringe la donna a rinunciare alla maternità e ad affrontare con largo anticipo problematiche psico-fisiche inaccettabili prima dei 50 anni.

Cause. Contrariamente a quanto si possa pensare, la menopausa precoce è molto diffusa, e le cause che la determinano possono essere tante: precedenti casi in famiglia, disfunzioni ormonali, patologie endocrinologiche, predisposizione genetica, ma anche stress, affaticamento, e un’errata alimentazione.

Sintomi. Molte donne hanno difficoltà a capire se stanno entrando in menopausa perché, per esempio, hanno sempre avuto un ciclo mestruale irregolare e magari è capitato più volte di non averlo per alcuni mesi. Ci sono però alcuni sintomi inequivocabili che sono propri del periodo premenopausale, cioè che precede la comparsa della menopausa e che si riscontrano anche nella menopausa precoce, vediamone insieme alcuni.

Ciclo mestruale irregolare. Lo abbiamo detto nel paragrafo precedente, il ciclo irregolare può essere una condizione normale per certe donne, mentre per altre è un’anomalia; in quest’ultimo caso, potrebbe essere il segnale di una menopausa precoce.
Sbalzi d’umore. Gli uomini ironizzano molto sul nervosismo e gli sbalzi d’umore della donna prima del ciclo mestruale; bene, l’umore ballerino diventa più insistente quando si avvicina la menopausa.
Vampate. Le improvvise vampate di calore sono forse l’indizio più famoso della menopausa che si riscontra anche in quella precoce.
Calo del desiderio. La mancata produzione di estrogeni provoca secchezza vaginale che rende doloroso il rapporto sessuale ed è responsabile del calo del desiderio.
Insonnia. Svegliarsi nel cuore della notte, non dormire affatto o riposare male sono spiacevoli episodi che potrebbero essere sintomo di menopausa precoce, a meno che a tenere sveglie non siano problemi e preoccupazioni.
Ingrassare facilmente. La menopausa precoce tocca noi donne anche in un aspetto che ci sta particolarmente a cuore, la forma fisica. Con la fine del ciclo mestruale il metabolismo rallenta, si ingrassa ed è molto difficile mandare via il grasso in eccesso che si deposita sul punto vita.
Questi indicati sono disturbi che non necessariamente si legano alla menopausa, ma se hai meno di 40 anni e noti di avere con regolarità uno o più dei sintomi elencati, il nostro consiglio è di rivolgerti a un ginecologo che saprà dirti se si tratta o meno dei segnali di menopausa precoce.
__________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute

Dr Graziana Ascani
Dr Antonella Riccio
Dr Luciano Di Leo


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 13/06/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.