Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti

Indietro

Il Metodo Stamina è legge








vota


Il Metodo Stamina è Legge. Dopo mesi di discussioni e scontri tra la comunità scientifica, le Istituzioni e le famiglie dei malati, il Senato ha modificato i punti controversi del Decreto Balduzzi e il Metodo Stamina da oggi è regolamentato per Legge.

Lo scorso 10 aprile i senatori avevano approvato il Decreto Balduzzi che, però, non piaceva affatto agli scienziati. Il Decreto prevedeva una sperimentazione controllata dallo Stato e per di più con una metodologia non convalidata dai ricercatori e approntata in laboratori non idonei. La preoccupazione della Comunità scientifica era che una metodica potenzialmente positiva potesse trasformarsi in qualcosa di molto rischioso.

Così il Senato è tornato a discutere del Metodo Stamina e ha apportato al Decreto alcune modifiche sostanziali che incontrano il consenso di famiglie e scienziati.
Chi ha cominciato la cura con le cellule staminali può portarla a termine, e da luglio 2013 partirà una sperimentazione di 18 mesi finanziata dal Fondo Sanitario Nazionale con 3 milioni di euro e supervisionata da AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), Istituto Superiore della Sanità e Centro Nazionale Trapianti.
La sperimentazione seguirà il protocollo imposto dalla Stamina Foundation e messo a punto da Davide Vannoni, lo scienziato presidente dell’Onlus.

Siamo certi che il Metodo Stamina accenderà ancora nuovi dibattiti. Intanto, però, ci sono speranze di guarigione per tutti coloro che convivono con una malattia a cui la scienza non ha trovato una cura. Almeno finora.
Per approfondire l’argomento, leggi il testo del Decreto legge.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 29/03/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.