Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Osteoporosi: una malattia che corrode le ossa

Indietro

Osteoporosi: una malattia che corrode le ossa

Osteoporosi
Osteoporosi - iStockphoto.com






vota


Il 20 ottobre ricorre la Giornata Mondiale dell’osteoporosi – World Osteoporosis day – un evento che coinvolge le principali città di tutto il mondo per trasmettere un solo messaggio: prevenire l’osteoporosi si può ed è necessario per vivere bene a lungo.

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) parla dell’osteoporosi come di una grave piaga che bisogna affrontare con una campagna di prevenzione massiccia e mirata.

 

Il progressivo invecchiamento della popolazione espone tutti noi al rischio di ammalarci di osteoporosi, una malattia sistemica dello scheletro caratterizzata da un progressivo indebolimento osseo. Ciò che accade, in pratica, è che la struttura ossea è interessata da cavità porotiche che la rendono fragile. Non a caso, si parla di fratture di fragilità per indicare la rottura delle ossa, soprattutto la rottura del femore e le fratture vertebrali.

 

L’osteoporosi colpisce l’80% delle donne e il 20% degli uomini, in dettaglio, le donne in menopausa e gli uomini over 65. La minore influenza della malattia sul sesso maschile induce erroneamente a pensare che debbano essere soprattutto, o peggio ancora, solo le donne a prevenire l’osteoporosi.

 

Al contrario, gli specialisti consigliano sia agli uomini che alle donne di sottoporsi regolarmente a specifici esami medici per la diagnosi dell’osteoporosi, come la MOC – Mineralometria Ossea Computerizzata – un esame strumentale che misura la densità ossea e rivela la presenza delle cavità porotiche. Se diagnosticata in tempo, l’osteoporosi si può arginare con una terapia adeguata e seguendo i consigli del medico sulla corretta alimentazione e lo stile di vita sano.

 

Consulta gli eventi in programma per la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi 2015 per sapere quali sono quelli previsti nella tua città.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 13/05/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.