Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Perché usare creme fai da te in gravidanza?

Indietro

Perché usare creme fai da te in gravidanza?

Creme fai da te in gravidanza
Creme fai da te in gravidanza - iStockphoto.com






vota


Scegliere i cosmetici giusti e preparare le creme fai da te in gravidanza aiuta molte donne a prendersi cura di sé e del proprio bambino durante i 9 mesi della gestazione, quando il corpo cambia e ogni scelta della futura mamma incide sulla crescita del feto. Imparare a leggere l’INCI dei cosmetici è il primo passo per acquistare i prodotti di dermo-cosmesi in piena consapevolezza, ma sapere come realizzare creme fai da te da usare in gravidanza dà una sicurezza in più alle future mamme che vogliono conciliare bellezza e benessere.

 

Perché la bio cosmesi è sicura in gravidanza?

Negli ultimi anni siamo diventati tutti molto attenti alla qualità sia di ciò che mangiamo sia dei prodotti che applichiamo sul corpo, perché ogni scelta ha delle ripercussioni sulla nostra salute. Ciò è particolarmente vero in gravidanza, quando l’uso di creme, detergenti e trucchi può avere dirette ripercussioni anche sul feto.

 

La maggior parte dei prodotti cosmetici presenti in commercio hanno tra i componenti parabeni, siliconi e conservanti che, se usati durante la gestazione, attraverso la pelle materna arrivano al cordone ombelicale e, dunque, al bambino nella placenta. La bio cosmesi non contempla tali elementi, per questo risponde all’esigenza estetica e alla necessità di sicurezza.

 

Accanto a quelli tradizionali, oggi è facile reperire in negozio e online buoni prodotti di bio cosmesi, ma cosa c’è di più sicuro in gravidanza che creare maschere e creme fai da te? I punti di forza di una produzione casalinga sono la scelta accurata degli ingredienti, l’uso di sostanze fresche e l’assenza di conservanti che rende i preparati facilmente deperibili.

 

Viso e corpo: creme e maschere fai da te in gravidanza

Frutta, yogurt e ortaggi freschi sono gli ingredienti più usati per preparare creme e maschere fai da te in gravidanza. Online e sui canali video dedicati si trovano con facilità numerosi tutorial da seguire per la preparazione, noi qui indichiamo la ricetta per una crema viso da preparare in casa.

 

Ingredienti: mela e yogurt bianco.

Preparazione: sbucciate una mela del colore che preferite e tagliatela a dadini; ponetela in un frullatore e aggiungere due cucchiai di yogurt bianco fresco. Frullate il tutto in modo da creare un composto ben amalgamato, dopo di che stendete la crema fai da te sul viso. Tenete la crema in posa dai 10 ai 15 minuti e risciacquate con acqua tiepida. La pelle sarà subito fresca, luminosa e ben detersa.

 

Il consiglio in più: prima di applicare la maschera, purificate la pelle del viso con un gommage naturale fatto di miele e zucchero. Massaggiate con delicatezza sulla zona t – fronte, naso, mento – evitando il contorno occhi che è una zona ancor più delicata in gravidanza e, dopo qualche minuto, risciacquate il viso.

 

Come prevenire e trattare le smagliature in gravidanza

L’addome s’ingrandisce per accogliere il bambino, i fianchi si allargano e il seno aumento fino a tre volte le sue normali proporzioni: perché stupirsi che smagliature e gravidanza siano un binomio collaudato?

 

Le smagliature sono tra gli inestetismi più temuti dalle donne anche perché, una volta apparse, non c’è quasi modo di mandarle via. Per questo è importante imparare a prevenire la formazione delle smagliature e idratare il proprio corpo sempre e ancor di più in gravidanza. Oltre a bere almeno due litri di acqua al giorno e mangiare alimenti idratanti, è necessario usare prodotti di dermo bio-cosmesi. Per esempio, l’olio di mandorle dolci da applicare su addome, fianchi e seno, oppure il burro di karité che nutre la pelle mentre assicura un’idratazione profonda e previene le smagliature in gravidanza se usato ogni giorno più volte al giorno.

 

Ricordiamo inoltre che, se fatto con moderazione e seguendo le opportune accortezze, lo sport in gravidanza evita le smagliature, tiene alto l’umore e contrasta la comparsa di altri disturbi come il mal di schiena.

Per s

 

aperne di più, leggi un nostro vecchio articoli sui cosmetici naturali fai da te.


1 commento

  1. David Brik ha detto:

    Ho letto da qualche parte che le creme fai-da-te asciugano la pelle. È vero? Mi idrata e mi inganna? ((


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/04/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.