Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Il pilates in gravidanza fa bene. Perché?

Indietro

Il pilates in gravidanza fa bene. Perché?

Pilates in gravidanza
Tutti i benefici del pilates in gravidanza






vota


Guest post.

Per una donna in dolce attesa è importante mantenere una postura corretta e percepire i muscoli del proprio corpo, per questo il pilates in gravidanza è un tipo di esercizio molto indicato: apporta benefici non solo in questo importante momento, ma anche in ogni altra fase della propria vita, e insegna alle donne ad avere il controllo della propria respirazione, dei propri muscoli e a migliorare la postura per evitare l’insorgere del mal di schiena.

 

Il pilates unisce il meglio delle discipline che provengono dall’oriente, come yoga e meditazione, a un esercizio fisico mirato ma non troppo intenso: agisce in particolar modo sui fasci muscolari più profondi e propone una stimolazione del legame fra il corpo e la mente. Nei corsi di pilates dedicati alla gravidanza si lavora innanzitutto per insegnare alle gestanti a ritrovare la giusta postura perché, a causa del peso del pancione, tendono a spostare il baricentro con la convinzione di rendere più semplici i movimenti. Tuttavia, questo sbilanciamento è tra le cause principali della comparsa di dolorose sciatalgie e lombalgie, perciò il pilates in gravidanza si propone come un aiuto per risolvere in tempi brevi questo problema, dando sollievo alla colonna vertebrale e ai muscoli del tronco con esercizi adeguati. La pratica di questa disciplina si propone inoltre di fornire nel lungo termine l’abitudine al mantenimento della giusta postura grazie all’esercizio di mente e corpo.

 

Nelle lezioni di pilates, per svolgere gli esercizi possono essere utilizzati macchinari appositi, come le fit ball – palle gonfiabili in pvc di grosse dimensioni, che possono raggiungere un diametro di 75 centimetri, oppure si eseguono movimenti a corpo libero. Il pilates mostra enormi differenze rispetto all’attività aerobica, la quale mira principalmente al dimagrimento e a un allenamento con ritmi sostenuti che attivano solo i muscoli superficiali: il metodo pilates, al contrario, attraverso movimenti lenti arriva a rinforzare i muscoli situati più in profondità, portando grandi benefici fisici che garantiscono un sempre maggiore controllo del proprio corpo.

 

Per trovare il corso più vicino a te, consulta il sito Ok Corso Preparto.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 17/10/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.