Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Piedi piatti nei bambini: quando fare l’intervento chirurgico?

Indietro

Piedi piatti nei bambini: quando fare l’intervento chirurgico?

Ortopedico Dr Augusto Morandi
Ortopedico Dr Augusto Morandi






vota


Per la rubrica Pillole di salute, abbiamo chiesto all’ortopedico Dott. Augusto Odoardo Morandi quando è necessario l’intervento chirurgico per correggere i piedi piatti nei bambini. Ecco la sua risposta:

 

I piedi piatti non sempre vanno corretti chirurgicamente. Bisogna ricordare che il piede di un bambino rimane lasso fino agli 8 anni e che fino a quell’età non possiamo parlare di un vero e proprio piede piatto. La maturazione del piede comincia intorno agli 8 anni circa e si conclude verso i 13-14 anni.

 

A seconda della gravità della situazione dei piedi piatti, il medico può decidere se optare per un intervento conservativo – ortesi plantare – o per un intervento chirurgico, l’artrorisi endosenotarsica. L’intervento chirurgico non deve mai essere eseguito su un piede già sviluppato, quindi mai oltre i 13-14 anni.

 

L’artrorisi endosenotarsica è un intervento mini-invasivo che corregge la biomeccanica e la percezione delle articolazioni nella pronazione dell’adolescente, richiede circa 15 minuti di tempo, e viene effettuato in day hospital e in anestesia locale, quindi senza alcun ricovero ospedaliero.

 

I piedi piatti si possono operare anche contemporaneamente, e dopo l’intervento è necessaria un’immobilizzazione temporanea di 7 giorni oltre a un periodo di astensione dallo sport di contatto per 4 settimane circa.”

 

Contatto il Dott. Augusto Odoardo Morandi per avere altri consigli.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/04/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.