Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Poliomielite: nuovo vaccino per debellare la malattia entro il 2017

Indietro

Poliomielite: nuovo vaccino per debellare la malattia entro il 2017

Vaccino poliomielite
Vaccino poliomielite - Shutterstock.com






vota


In 155 paesi del mondo la poliomielite continua a essere una malattia da temere, e a oggi la sola cura è la prevenzione con il vaccino. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fissato l’obiettivo di debellare la poliomielite entro il 2017, e per farlo sarà necessario somministrare, soprattutto ai bambini, un nuovo vaccino contro la malattia.

 

La poliomielite colpisce il sistema nervoso centrale, in particolare i neuroni motori del midollo spinale, provocando la paralisi degli arti inferiori – gambe flaccide – o dei muscoli innervati dai nervi craniali fino a proibire l’attività del respiro, della digestione e la capacità di parlare.

 

La poliomielite è causata da tre ceppi di polio-virus 1, 2 e 3, e mentre finora i vaccini prodotti miravano a colpirli tutti, il nuovo vaccino avrà come bersaglio i ceppi polio-virus 1 e 3: il 2 è stato eliminato.
Il nuovo vaccino contro la poliomielite sarà somministrato in gocce orali, sia per essere ben tollerato dai bambini e da chi ha paura degli aghi, sia per consentire a tutti di poter dare il farmaco anche con una limitata formazione sanitaria.

 

L’attenzione all’obiettivo fissato dall’OMS si acuisce nei giorni che precedono la settimana mondiale dell’immunizzazione, promossa dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità dal 24 al 30 aprile, per sottolineare quanto la vaccinazione sia indispensabile per sconfiggere malattie altrimenti incurabili. Un proposito reso difficile da vari ostacoli, come la difficoltà per molte persone nel mondo di accedere alle cure necessarie e l’errata convinzione, da parte di un numero crescente di cittadini, che vede nei vaccini la causa di malattie gravi, prima tra tutte l’autismo.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 29/03/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.