Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Prevenire i tumori del cavo orale: oral cancer day 2015

Indietro

Prevenire i tumori del cavo orale: oral cancer day 2015

Visita odontoiatrica per prevenire i tumori
Oral cancer day: visita odontoiatrica per prevenire i tumori del cavo orale - Fotolia






vota


6.000 malati all’anno solo in Italia, 70% di mortalità a cinque anni dalla diagnosi: i tumori del cavo orale sono all’ottavo posto tra i più diffusi al mondo. Eppure prevenirli è possibile.

 

Sabato 16 maggio ricorre l’Oral cancer day, la giornata dedicata ai tumori del cavo orale per conoscere i sintomi della malattia e sapere come prevenirla.
Allo stadio iniziale, il cancro alla bocca è silente e, in genere, non desta sospetti perché si manifesta con bolle e lesioni riconducibili ad afte o semplici infiammazioni orali. Se questi sintomi si protraggono per 10-15 giorni, è necessario recarsi dal proprio dentista per indagare lo stato di salute di denti, bocca e gengive con una visita di controllo odontoiatrico. Otre che con visite di controllo ricorrenti, i tumori del cavo orale si prevengono seguendo uno stile di vita sano che comprende il consumo moderato di alcol e fumo, un’alimentazione di ricca di frutta e verdura e povera di grassi.

 

L’Oral cancer day 2015 quest’anno è in concomitanza con Expo 2015 che focalizza l’attenzione sulla sana, corretta e giusta nutrizione e produzione di cibo. L’ANDI onlus – Associazione Nazionale Dentisti Italiani – ha infatti deciso di rimarcare l’importanza dell’alimentazione corretta con una giornata dedicata alla prevenzione dei tumori orali sabato 16 maggio, mentre dal 18 maggio al 31 ottobre sarà possibile prenotare una visita odontoiatrica gratuita.

 

Per conoscere le piazze e gli studi dentistici aderenti alla giornata di prevenzione dei tumori orali, visita il sito oralcancerday.it.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Odontoiatria e odontostomatologia



1 commento

  1. Dr Michele Recchia ha detto:

    Buongiorno

    ho letto con interesse il vostro articolo e vorrei chiedere ai moderatori la loro opinione su eventuali soluzioni coloranti le mucose o se vale la pena di valutare l’acquisto di lampade che dovrebbero aiutare a notare lesioni allo stato iniziale e poco visibili ad occhio nudo.

    Grazie mille
    Dr Michele Recchia
    Libero professionista Verona


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 15/11/2019 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.