Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Rene policistico: cause e terapia della malattia genetica

Indietro

Rene policistico: cause e terapia della malattia genetica








vota


Molti lettori arrivano sul nostro sito cercando informazioni riguardanti il rene policistico, per questo oggi abbiamo deciso di scrivere un post su questa patologia.

Rene policistico. Si tratta di una malattia ereditaria diffusa a tal punto da colpire 1 persona su 1000.

Dialisi

Come indica chiaramente il nome, il rene policistico si caratterizza per la presenza di numerose cisti in entrambi i reni, e queste aumentano di quantità e dimensione nel corso della vita provocando un costante peggioramento dell’individuo.

Per evitare fraintendimenti, bisogna sottolineare che poche cisti isolate non alterano le funzioni dei reni, solo più cisti in entrambi i reni determinano il rene policistico.

Cause e sintomi. Come abbiamo già detto, il rene policistico è una patologia genetica ed è causata dall’alterazione di due geni: PKD1 e PKD2, per questo motivo la malattia è nota anche come ADPKD. Il figlio di una persona che soffre di rene policistico ha elevate probabilità di ereditare la patologia, ma i sintomi si manifestano a partire dai 30 – 40 anni.
Il rene policistico compromette in modo irreversibile le funzionalità dei reni, e le conseguenze più immediate sono: insufficienza renale, ematuria, ipertensione arteriosa, dolori lombari.

Terapia del rene policistico. Sebbene sia molto diffusa, al momento non esistono cure risolutive per la malattia, l’unico modo per affrontarla al meglio e arginarne le conseguenza è la prevenzione. Attraverso le analisi di sangue e urina si può infatti conoscere lo stato di salute dei reni e intervenire, per esempio, per lenire i calcoli renali o la presenza di infezioni, ma non è possibile arrestare in nessun modo la comparsa del rene policistico.
La dialisi è pressochè l’unico trattamento terapeutico che sostituisce le funzioni del rene malato, e al quale il paziente affetto da rene policistico deve sottoporsi in maniera costante e continuata.

Hai bisogno di maggiori approfondimenti?
__________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute

Centro Emodialisi PADRE PIO
Nephrocare


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 24/07/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.