Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Quale meccanismo che si innesca quando si russa?

Indietro

Quale meccanismo che si innesca quando si russa?








vota


Russare mentre si dorme è molto fastidioso per chi riposa accanto, ma anche un problema per se stessi, perché è sintomo di un disturbo che va individuato e affrontato.
Per avere una definizione di russamento, abbiamo chiesto il parere di un esperto otorinolaringoiatra, il Dr Flavio Arnone.

Cosa significa russare, e quale meccanismo si innesca quando si russa?
Il russamento, tecnicamente detto roncopatia, è un fenomeno molto complesso e difficile da spiegare in poche parole. In breve possiamo dire che il russare è l’effetto di un collasso del palato molle che, di conseguenza, aderisce alla parte posteriore della faringe. Questo accade durante l’inspirazione del soggetto, e succede in particolar modo alle persone in sovrappeso o con un problema anatomico. Spesso, la roncopatia è associata all’ostruzione nasale che impedisce una corretta meccanica respiratoria che dovrebbe avvenire attraverso il naso e non il cavo orale.

Un beneficio temporaneo al russamento può arrivare dall’utilizzo dei cerotti nasali che, però, non risolvono il disturbo. Quando la causa della roncopatia è un problema nasale, la soluzione è recarsi dall’otorinolaringoiatra per valutare la situazione anatomica e definire la soluzione più adatta al russamento.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/09/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.