Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Arriva SAM, il programma di Salute Al Maschile contro le malattie dell’uomo

Indietro

Arriva SAM, il programma di Salute Al Maschile contro le malattie dell’uomo

Prevenzione salute dell'uomo
Prevenzione salute dell'uomo - Nonopress






vota


SAM, Salute Al Maschile, è il programma proposto dal Prof. Umberto Veronesi in collaborazione con SIURO e AURO per la prevenzione delle malattie dell’uomo.

 

Gli uomini sono restii ai controlli medici, si rivolgono a uno specialista della salute solo in caso di evidente necessità o di malessere duraturo. Eppure dovrebbero imparare dalle donne, che si confermano molto attente alla propria salute e sensibili ai temi della corretta prevenzione.
La maggior parte degli uomini si presenta in uno studio medico o in ambulatorio quando la malattia è già presente e, nel peggiore dei casi, anche a uno stadio avanzato. Una situazione che richiede cure mirate e tempestive per bloccare un ulteriore aggravamento.
È il caso della prostatite, che interessa circa un maschio su quattro tra gli over60, del varicocele, dell’ipertrofia prostatica benigna manifesta già a 35 anni, fino al tumore alla prostata.

 

Programma SAM e Fondazione Veronesi

La Fondazione Veronesi è nota per l’impegno profuso negli anni nella prevenzione e lotta contro i tumori femminili, ne abbiamo parlato più volte, in particolare del progetto di Estetica Oncologica e poco tempo fa del casco per limitare la caduta dei capelli durante la chemioterapia. Adesso è arrivato il momento di pensare in modo più attento alla prevenzione delle malattie dell’uomo, un percorso che ha necessariamente bisogno di un atteggiamento propositivo e attivo da pare dell’uomo, come afferma lo stesso Prof. Veronesi:

 

Quarant’anni fa dovevamo convincere le donne a sottoporsi a una mammografia. Ora invece sono loro a mettersi in coda per l’esame, e proprio grazie alla diagnosi precoce il 95% dei tumori al seno può guarire. Adesso è il momento dell’uomo: la stessa rivoluzione culturale va fatta su di lui.

 

La sfida è dunque creare una campagna di promozione per convincere gli uomini a fare le visite di controllo periodiche almeno ogni sei mesi e non una volta ogni tot anni.
Al fianco della Fondazione Veronesi, ci sono SIURO – Società scientifica di uro-oncologia – e AURO – Associazione Urologi italiani – che hanno accolto con entusiasmo l’invito del Prof. Umberto Veronesi a collaborare in modo attivo al progetto SAM.

 

L’obiettivo: uguale prevenzione per uomo e donna

La donna ha imparato presto che la prevenzione è l’unica strada efficace per combattere la malattia sul nascere, e questa consapevolezza si traduce con un’attenzione alle visite mediche di controllo e con l’adozione di uno stile di vita sano, equilibrato e dinamico. Gli uomini, invece, trascurano non solo le visite mediche ma anche l’invito a seguire una dieta bilanciata, più ricca di verdure che di carne e grassi animali, e conducono una vita piuttosto sedentaria scegliendo di fare sport magari solo nel week end e in modo sporadico. Una disparità, questa tra uomo e donna, che forse si potrebbe spiegare con il mito duro a morire del latin lover italiano senza fragilità di salute, una consolazione falsa e pericolosa che rischia di ripercuotersi sul benessere, la salute e la qualità di vita dell’uomo.

 

Fonte e approfondimenti: Adnkronos, Meteoweb


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Andrologia
Forum Urologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 17/10/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.