Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Smile surgery contro la sindrome di Moebius. Mai più bambini senza sorriso

Indietro

Smile surgery contro la sindrome di Moebius. Mai più bambini senza sorriso








vota


Vogliamo richiamare la vostra attenzione su una malattia poco nota e fortemente invalidante: la Sindrome di Moebius. Pensate per un attimo di non riuscire a fare un sorriso né una smorfia perché i muscoli del vostro viso sono bloccati. Immaginate di non poter trasformare le vostre emozioni in espressioni. Assurdo, vero?

 
Purtroppo quelle appena elencate sono solo alcune delle manifestazioni della Sindrome di Moebius. I cosiddetti “bambini senza sorriso” sono affetti da questa rara patologia molto difficile da riconoscere, diagnosticare e curare.

Fortunatamente l’amore può tutto! E così, il papà di una bambina affetta dalla Sindrome di Moebius, invece di rassegnarsi alla sofferenza, si è dato un gran bel da fare! Tra ricerche sul web, letture specialistiche e contatti diretti con i medici anche d’oltreoceano, il suo amore ha vinto.

 
Renzo De Grandi ha dato vita a Parma all’Associazione Italiana Sindrome di Moebius. Non solo: ha richiamato l’attenzione di neurologi, psicologi, logopedisti e tanti altri specialisti di diverse branche mediche. Un vero e proprio esercito del sorriso che ha portato in Italia la “smile surgery”, ovvero una terapia nata a Toronto per studiare e attaccare la Sindrome di Moebius.

 
Al momento la smile surgery in Italia viene attuata solo presso gli Ospedali Riuniti di Parma. Noi siamo certi che questo atto d’amore non resterà isolato e che presto nessun bambino sarà più senza sorriso.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 29/03/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.