Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Tappi di cerume, quali sono i pro e i contro dei coni di cera?

Indietro

Tappi di cerume, quali sono i pro e i contro dei coni di cera?

Tappo di cerume
Tappo di cerume






vota


Il tappo di cerume è un’eccessiva concentrazione di cerume all’interno del condotto uditivo che provoca dolore, abbassamento dell’udito, prurito e a volte anche vertigine. Uno dei mezzi usati per eliminare il tappo di cerume sono i coni di cera.
Il cono di cera, detto anche candela, è un bastoncino di cera aperto alle due estremità: la più stretta si inserisce nel canale auricolare, e la parte più ampia si accende proprio come una candela. In questo modo il calore liberato dalla combustione scioglie il tappo di cerume che diventa facile da eliminare.

 

È un metodo discutibile, perché non sempre efficace e soprattutto perché bisogna fare estrema attenzione a non bruciare la pelle, i capelli e a non lasciare che residui di cera cadano nel condotto uditivo. Per fare maggiore chiarezza, abbiamo chiesto all’otorinolaringoiatra Dr Flavio Arnone quali sono i pro e i contro dei coni di cera per eliminare i tappi di cerume. Ecco la sua risposta:

 

“Questo metodo a volte è efficace, però è necessario usare estrema cautela. Una volta mi è capitato personalmente di vedere delle bruciature nei condotti causate da queste candele. Il metodo migliore per eliminare i tappi di cerume, specie per chi ne è soggetto in modo frequente, è sempre fare visite periodiche dal proprio otorinolaringoiatra.”

 

Contatta il Dr Flavio Arnone per avere un consulto personalizzato.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Otorinolaringoiatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 29/03/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.