Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Tumore al seno e all’ovaio? Si potrebbero vincere con il virus dell’herpes

Indietro

Tumore al seno e all’ovaio? Si potrebbero vincere con il virus dell’herpes








vota


Due team di ricerca dei Dipartimenti di Medicina specialistica, diagnostica e sperimentale e di Farmacia e biotecnologie dell’Università di Bologna hanno condotto uno studio dai risultati sorprendenti: il virus dell’herpes modificato potrebbe contrastare il tumore al seno e all’ovaio.

Per svolgere la ricerca, gli studiosi hanno modificato il virus dell’herpes in modo da renderlo innocuo per le cellule sane e aggressivo per quelle malate. Una tale scoperta, tutta ancora da dimostrare e definire, sarebbe utile per contrastare il tumore al seno e all’ovaio caratterizzati entrambi dal marcatore HER-2.

A capo del gruppo di ricerca Gabriella Campadelli-Fiume, già coinvolta in una sperimentazione simile nel 2009, e Pier Luigi Lollini che ha sviluppato nei topi di laboratorio un modello che riproduce la diffusione delle metastasi proprie dei tumori al seno e all’ovaio.

A differenza di altri virus oncolitici, cioè creati per bloccare la proliferazione delle metastasi tumorali, la modificazione del virus dell’herpes non ha nessuno effetto sulle cellule sane, e questo è un risultato molto più che positivo.

I due ricercatori, però, sono molto cauti e invitano a moderare l’entusiasmo: i risultati finora ottenuti sono stati sperimentati solo in laboratorio, e l’efficacia sull’uomo del virus dell’herpes modificato è tutta ancora da dimostrare.
__________________________________________

Chiedi un consulto a un medico di ABCsalute
Prof. Dr Luigi Claudio
Dr Giuseppe Gattulli
Prof. Dr Giuseppe Colucci


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 17/10/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.