Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Tumore al seno: ottobre mese della prevenzione

Indietro

Tumore al seno: ottobre mese della prevenzione








vota


La prevenzione è l’unica arma vincente contro molte malattie, tumore al seno compreso. Ogni anno una donna su dieci viene colpita dal tumore al seno, e anche se è diminuita la mortalità dovuta al cancro alla mammella, ogni anno aumenta il numero di donne colpite dal cancro.

La sensibilizzazione verso questa tematica non è mai troppa, tanto che anche quest’anno a ottobre tornano le iniziative legate al mese della prevenzione contro il tumore al seno.

La Lilt e l’Airc sono le due associazioni più impegnate a promuovere l’importanza di controlli ripetuti e repentini, grazie alle iniziative che interesseranno tutta l’Italia.

Un errore molto comune è ritenere che il tumore al seno riguardi solo le donne over 50: la percentuale di rischio per le donne under 30 è bassa ma non per questo meno preoccupante.
Cause tumore al seno. Nonostante i grandi passi avanti fatti dalla ricerca scientifica, e i tanti traguardi raggiunti, gli esperti non sono ancora in grado di stabilire quali siano le cause del tumore al seno. Certo è che, esclusa la familiarità, ci sono cattive abitudini alimentari e stili di vita pericolosi che possono favorire la comparsa del tumore.

L’autopalpazione è importante per capire se cambia qualcosa nella mammella – noduli, ingrossamenti sospetti, capezzolo introflesso, ma non deve né può sostituire l’ecografia, la mammografia e gli altri esami medici indispensabili per una diagnosi corretta.

Ottobre è il mese della prevenzione contro il tumore al seno: quale occasione migliore per prendersi cura di sé? Consulta il calendario degli eventi sul sito della Lilt e dell’Airc, e scegli quello più vicino a te.
_____________________________
Oncologo consigliato da ABCsalute

Prof. Dr Giuseppe Colucci
Dr Giuliano Pavin
Prof. Dr Luigi Claudio


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 11/12/2019 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.