Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Tumore al seno: ottobre, mese rosa per la prevenzione

Indietro

Tumore al seno: ottobre, mese rosa per la prevenzione

Prevenzione del tumore al seno
Prevenzione del tumore al seno






vota


Nel 2016 sono previsti 50mila nuovi casi di tumore al seno. Una prospettiva niente affatto rosea che si affianca a dati incoraggianti: il cancro alla mammella si sconfigge nell’85% dei casi, grazie alla cultura della prevenzione, allo sviluppo di tecnologie più precise e alla definizione di terapie sempre più efficaci. Come il ricorso alla terapia genica affiancata alla chemioterapia per definire un percorso di cura personalizzato contro il tumore al seno che dia risposte positive alla donna.

In questi anni abbiamo imparato che ottobre è il mese rosa: 31 giorni per approfondire le conoscenze della malattia femminile che più di altre provoca decessi e agire in tempi brevi per fare una corretta prevenzione.

 

Autopalpazione del seno, visite senologiche almeno una volta all’anno in assenza di complicazioni e una mammografia ogni 6 mesi per le donne over 50 costituiscono la giusta prassi da seguire per prevenire il tumore al seno.

La familiarità costituisce un fattore non modificabile che aumenta la probabilità di sviluppare un cancro alla mammella, così come l’età e il diventare mamme dopo i 35 anni, e a questi si aggiungono altri fattori di rischio che si possono modificare solo con la buona volontà: abuso di fumo e alcol, sedentarietà, cattiva alimentazione, scarsi controlli medici di routine.

 

Nel mese rosa sono tante le associazioni che promuovono eventi dedicati alla corretta informazione sulla malattia e altri che richiedono la partecipazione attiva di donne (e uomini). Come la Pittarosso Pink Parade, una corsa organizzata da Pink is good della Fondazione Veronesi; le visite gratuite presso i 300 punti nazionali della Lilt – Lega italiana lotta ai tumori; BCA – Breast Cancer Awareness (The Estée Lauder Companies) unita all’Airc – Associazione italiana ricerca cancro per dare evidenza alla lotta contro il tumore al seno illuminando di rosa i monumenti più importanti delle maggiori piazze italiane.

 

Prevenire il tumore al seno si può a qualsiasi età: chiedi consiglio al medico curante per conoscere l’esame più adatto a te.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 28/11/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.