Indietro

Scoperto il meccanismo per arrestare la crescita dei melanomi

clicca per votare





Scoperto il meccanismo per arrestare la crescita dei melanomi Scoperto il meccanismo per arrestare la crescita dei melanomi


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 09/07/2012

Modificato il 09/07/2012

Uno studio italiano ha scoperto il meccanismo grazie al quale il melanoma riesce ad eludere il sistema immunitario e proliferare.

Il sistema immunitario rappresenta un campanello d’allarme per il nostro organismo, nella difesa dei tumori sono particolarmente coinvolti linfociti T e cellule Natural Killer (NK).

Tuttavia, in alcuni casi, le cellule tumorali riescono ad eludere il controllo del sistema immunitario e a proliferare: lo studio pubblicato su Cancer Research ha dimostrato che le cellule di melanoma, quando incontrano le cellule NK, producono sostanze come la PGE2 e la kinurenina in grado di bloccare le cellule NK, le quali davanti al tumore non hanno più capacità di difesa.

Il vantaggio dello studio sta nella scoperta che l'utilizzo di farmaci che inibiscono la PGE2 o l'enzima che produce la kinurenina (IDO), permette alle cellule NK di non perdere la propria funzionalità ed inibire lo sviluppo e la proliferazione della neoplasia.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/04/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.