Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Come scegliere gli occhiali da sole

Indietro

Come scegliere gli occhiali da sole








vota


Articolo aggiornato il 1 giugno 2017.

 

È sbagliato pensare agli occhiali da sole come a un futile accessorio di moda: sono indispensabili per proteggere gli occhi dai raggi UV, soprattutto in estate. Tra le centinaia di modelli in commercio, come scegliere gli occhiali da sole più adatti alle proprie esigenze?

 

Se per la montatura degli occhiali basta seguire il proprio gusto e verificare che ci sia il marchio CE a garantire la qualità del prodotto, il discorso si complica per la scelta delle lenti. Forse non tutti sanno che si dovrebbero scegliere gli occhiali da sole anche in base al difetto refrattivo o alla presenza di patologie visive.

 

Come scegliere il colore delle lenti da sole? Per chiunque, divieto di lenti fucsia, rosa o rosse: anche se la moda le impone come “must have” dell’estate, le lenti da sole di questi colori possono essere dannose per gli occhi perché non schermano i raggi UV del sole e, di fatto, non danno alcuna protezione.

 

Alle persone con miopia sono consigliate le lenti dai colori caldi come marrone, ambra e ocra, che oltre a rispondere meglio alle esigenze di un occhio miope hanno una componente gialla che assicura contorni più netti e definiti delle immagini. A chi soffre di ipermetropia e astigmatismo è consigliato l’uso di lenti dai colori freddi come verde, grigio e verde-grigio.

 

Dopo il colore, qualche chiarimento su come scegliere il filtro solare da applicare alla lente. Filtri a protezione totale, lo dice il nome stesso: le lenti da sole con questo tipo di filtro garantiscono una protezione assoluta in modo da poter godere del sole in tutta libertà. Le lenti polarizzate filtrano le radiazioni che si riflettono sugli occhi annullando il fastidio dei riflessi e migliorando la visione. Le lenti fotocromatiche si adattano a ogni cambio di luce ambientale e consentono all’occhio di essere protetto in ogni situazione; le lenti a specchio sono molto utili a chi ama andare in montagna o fare lunghe gite in barca perché proteggono bene gli occhi da una luminosità solare molto intensa.

 

Un’ultima indicazione su come scegliere gli occhiali da sole riguarda i modelli e i materiali: più sono avvolgenti e meglio proteggono sia gli occhi che il contorno occhi. Le lenti più consigliate sono quelle di cristallo, ma per evitare spiacevoli graffi è meglio optare per quelle in policarbonato, leggere e resistenti.

 

Ora che avete un’idea delle caratteristiche che devono avere gli occhiali da sole, prima dell’acquisto rivolgetevi al vostro oculista di fiducia per chiedere un consulto medico qualificato.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 30/04/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.