Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Filippo81
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Buona sera Dottore, a seguito di forti dolori alla colonna nel tratto dorsale ho fatto una risonanza magnetica. Dopo un giorno circa il radiologo ha richiesto di effettuare anche parte del tratto cervicale e lombare al fine di potere effettuare un referto che gli consentisse di verificare ciò che non vedeva chiaro solo con quello dorsale. I miei problemi alla colonna non sono sopraggiunti all'improvviso ma purtroppo sono notevolmente aumentati soprattutto nel tratto dorsale e cervicale. Proprio nella parte occipitale ho spesso dolori come una sorta di pressione e inoltre sin dalla giovane età ho sempre avuto all'altezza della base del cranio due sporgenze proprio dietro le orecchie e quando ho dolore oltre che c'entro anche queste parti sono doloranti. A questi dolori si associa anche apnea notturna, spossatezza, formicolio agli arti, senso di confusione in luoghi affollati e tanti altri interminabili sintomi. Guardando su internet ho trovato info relative alla sindrome di Arnold Chiari e infatti il mio medico suppone che possa essere questa patologia. Nella rsm però risultano anche altre patologie associate e pertanto vorrei avere un suo parerere soprattutto per smentire o confermare la possibilità che anche le mie figlie due bambine 9 e 7 anni possano avere questi problemi. La cosa che più mi preoccupa è questa in quanto a me la malattia non spaventa visto che la novità sarebbe solo il sapere la causa che mi porta questi dolori. Mi scuso per la lunghezza della domanda in anticipo e cito di seguito il referto dell'esame. Cordiali saluti.
Esame eseguito con apparecchiatura ad alto campo.
Indagine eseguita in tecnica SE e FAST-SE.
Ponderazione in t1 e t2 assiali, saggittali e coronato
A d2-d3 focale e millimetrica erniazione posteriore mediana prevalente a destra cancella lo spazio epimidollare anteriore.
A d3-d4 focale e millimetrica erniazione posteriore paramediana sinistra cancella lo spazio epimidollare anteriore e lambisce verosimilmente la radice spinale emergente omolaterale.
A d6-d7 e d7-d8 minima esuberanza posteriore del disco intersomatico impronta dolcemente a corona di Rosario lo spazio epimidollare anteriore senza determinare conflitto Sacco articolari.
Note di spondilosi.
Da d10 a L1 osteosclerosi edema del versante anteriore delle limitanti somatiche contrapposte.
Regolare calibro dello speco vertebrale.
Regolare morfovolumetria della corda e del cono midollare.
A c5-c6 profusione fiscale ad ampio raggio prevale in sede mediana ma soprattutto paramediana destra ove assume aspetto di ernia con iniziale estrinsecazione intraforaminale omolaterale con associata oteosfitosi posterò laterale reattiva responsabile di conflitto meningo neurale .
Lieve ectopia delle tonsille cerebellari che si impegnano nella prima porzione del forame occipitale. A livello del tratto distale verosimilmente a l4-l5 disco intersomatico assottigliarsi sul versante posteriore e debolmente ipointenso in t2w come per fenomeni degenerative disidratativi assume posteriormente aspetto di piccola ernia posteriore mediana.
 
de divitiis
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 104
In effetti potrebbe trattarsi della sindrome di Chiari. Non c'è nessuno studio che ad oggi abbia dimostrato che tale malformazione sia ereditaria. Andrebbero valutate le immagini di RMN ed eseguita una valutazione clinica neurochirurgica per inquadrare al meglio il suo caso. Si rivolga al suo neurochirurgo di fiducia. Cordiali saluti
OdD

_________________
Prof. Dr Oreste de Divitiis
    80131 NAPOLI (Napoli)
    Via Sergio Pansini
    0817462572
    oreste.dedivitiis@unina.it
 
Filippo81
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Gentile Professore, la ringrazio per la tempestività nel rispondere. Farò come da suo consiglio. Cordiali saluti.
 
3 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

Piaghetta al collo dell’utero, cos’è e come di cura Piaghetta al collo dell’utero, cos’è e come di cura

Ectropion del collo dell’utero o ectopia cervicale sono i nomi scientifici di quella che è comunemen...

Tonsillite: infiammazione acuta delle tonsille Tonsillite: infiammazione acuta delle tonsille

La tonsillite è un'infiammazione delle tonsille e della faringe causata principalmente da vir...

Adenoidi: tonsille faringee soggette a infiammazione nei bambini Adenoidi: tonsille faringee soggette a infiammazione nei bambini

Le adenoidi o tonsille faringee sono sono organi di tessuto linfatico posti dove il naso comunica co...

Otorinolaringoiatria per malformazioni e patologie settoriali Otorinolaringoiatria per malformazioni e patologie settoriali

L'otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa del trattamento medico e chir...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.