Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
xavi
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Buongiorno, dopo circa sei anni si e' presentata una recidiva di un meningioma atipico che ora e' grande circa 2 cm e che e' stato trattato con radioterapia stereotassica sia per le dimensioni sia perche' si trova in una zona difficilmente trattabile chirurgicamente (vicino al nervo ottico); le probabilita' di arrestarne la crescita secondo le statistiche sono abbastanza buone ma e' pur vero che sono elevate anche le probabilita' di ulteriori recidive; secondo le vs statistiche sapete dirmi la percentuale di sopravvivenza per questa neoplasia.
Grazie.
 
de divitiis
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 104
Gentile utente,
il meningioma atipico nonostante le sue atipie intrinseche che lo rendono rispetto ad altri meningiomi più aggressivo ed a maggior rischio di recidiva resta sempre una lesione benigna che se gestita in maniera corretta ha una lunghissima aspettativa di vita.
non è ben chiaro se lei sia stato già operato oppure solo sottoposto a radioterapia. la localizzazione vicino al nervo ottico è sicuramente delicata ma non impossibile da raggiungere. anzi in mia opinione (andrebbero viste le immagini di RMN) l'asportazione chirurgica sarebbe l'opzione di scelta. più radicale e paradossalmente meno invasiva della radioterapia.
cordiali saluti
OdD

_________________
Prof. Dr Oreste de Divitiis
    80131 NAPOLI (Napoli)
    Via Sergio Pansini
    0817462572
    oreste.dedivitiis@unina.it
 
xavi
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Grazie dottore, sono stato operato solo nel 2007 quando e' stato diagnosticato un meningioma atipico G2 di circa 7 cm e non sono stato sottoposto dopo l' intervento a radioterapia perche' da piccolo sono stato curato per un tumore al collo con chemio e radio quindi si e' preferito evitare ulteriori radiazioni.
A dicembre 2015 a seguito di una tac di controllo e' comparsa una recidiva dello stesso tumore (stessa zona) di circa 2 cm che e' stata da poco trattata solo con la radioterapia stereotassica in quanto la zona e' cicatriziale e perche' e' in un posto molto delicato e pericoloso per l' intervento.
Fra quattro mesi dovro' fare una tac di controllo sperando che la massa non sia cresciuta, sono molto preoccupato perche' leggo che questi tipi di tumore non si sa mai come evolveranno.
Saluti.
 
3 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

MENINGIOMA

Il meningioma è un tumore relativamente benigno endocranico (situato all'interno del cranio) ...

MENINGIOMA DELLA BASE

I meningiomi della base, interessano maggiormente i nervi cranici....

MENINGIOMA DELLA FOSSA CRANICA POSTERIORE

I meningiomi della fossa cranica posteriore si evolvono in idrocefalo (accumulo di liquido cefalor...

Il nucleo familiare che si evolve in famiglia allargata può creare problemi ai figli

Il nucleo familiare atipico. Un esempio caratteristico è il nucleo familiare di Gesù, ...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.