Gentilissimi medici, dopo aver fatto una topografia agli occhi per appurare se questi sono sani, il mio oculista, la prossima settimana vuole sottopormi ad un altro esame, a suo dire indolore, che si svolge con un nuovo macchinario chiamato “ wave-front”, di cosa si tratta e a cosa serve? Grazie
pascotto
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 29
Gentile Penhash,
Il wave-front è un apparecchio che misura il "fronte d'onda" e viene utilizzato per misurare le "aberrazioni visive" che talvolta si riscontrano in cornee irregolari.
E' davvero un esame indolore ed innocuo, molto utile ai fini diagnostici e terapeutici.
Buona giornata!
_________________ Dott. PASCOTTO ANTONIO
NAPOLI
Corso Umberto I°,179 (Piazza Nicola Amore)
081.5542792-800.090217
Ricevimento:Martedì e Giovedì dalle 14,30 alle 19,30
NAPOLI (Soccavo)
Via S.Tullio,101
081.7661730-328.5832143
Ricevimento:Giovedì dalle 9 alle 13
SIRAVO
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 172
Carissimo, l'occhio umano, come qualsiasi sistema ottico non perfetto è affetto da aberrazioni, la cui misura fisica oggettiva può essere effettuata dalle distorsioni che esso produce sui fronti d'onda.
Il fronte d'onda (wavefront) è una superficie costituita da tutti i punti nello spazio che, nella propagazione della energia luminosa, si trovano in fase contemporaneamente. La propagazione della luce prodotta da una sorgente monocromatica puntiforme, è analoga a quella delle onde sulla superficie dell'acqua da un punto perturbato .
Nello spazio i raggi di luce partono dal punto luminoso propagandosi radialmente in tutte le direzioni ed i fronti d'onda, perpendicolari a questi raggi, sono superfici sferiche. A grande distanza, i fronti tendono a divenire piani.
Un sistema ottico perfetto trasforma il fronte d'onda piano prodotto da una sorgente puntiforme lontana o da un fascio laser collimato, in cui i raggi sono fra loro paralleli, in un fronte d'onda sferico ideale, in cui i raggi che attraversano la pupilla convergono tutti nello stesso punto.
Le imperfezioni dell'occhio reale causano una deviazione dei raggi dalla posizione retinica ideale. Il fronte d'onda che si propaga nell'occhio, perpendicolare alle traiettorie dei raggi, è distorto in un sistema ottico aberrato. La differenza tra il fronte d'onda aberrato e la sua forma sferica ideale è chiamata Aberrazione del Fronte d'onda (WA = Wavefront Aberration).
La aberrazione WA è misurata sul piano della pupilla, e può essere rappresentata con una mappa a colori analogamente alla topografia. In un sistema ottico perfetto, la WA è una superficie piana su tutta la pupilla e la sua mappa è di colore uniforme. E' importante ,anche per la chirurgia refrattiva e soprattutto nel postoperatorio della stessa,conoscere quindi le aberrazioni presenti con una tecnica semplice da fare,totalmente indolore ed altamente qualitativa per qualsiasi difetto corneale!!
L'elettrofisiologia è un'analisi diagnostica che consente di
indagare i fenomeni elettrici legati ad alcune attività fisiologiche, come per
esempio quella svolta dalle vie ottiche.
In questo caso, si...
Lo schema di Hess-Lancaster è un test a cui si ricorre per rilevare la presenza di anomalie nel funzionamento dei muscoli responsabili della motilità oculare. Grazie a questo esame, infatti, il medico...
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.