Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
FedericaB
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
Salve, sono una ragazza di 22 anni. Da giugno ho un problema con la mano destra, tenendola in posizione normale lungo il fianco diventa rossa, è più calda, ho una sensazione di "esplosione" con conseguente dolore ed il braccio sembra "legato". Ho anche dolore in un punto preciso sotto l'unghia dell'indice destro, dove ho fitte e urtandoci anche leggermente il dolore è molto forte. Dopo numerose visite ed esami tutti negativi tra cui analisi per artrite, visita ortopedica, neurologica con elettromiografia e risonanza magnetica ad encefalo e cervicale, radiografia a mano e spalla destra, con la capillaroscopia mi hanno diagnosticato un'acrocianosi anche se i sintomi sembrano opposti perchè con il freddo il problema persiste abbassando la mano ma le fitte giornaliere sono quasi sparite ed ho recuperato l'utilizzo della mano che prima era più rigida e dolorante. La capillaroscopia ha evidenziato: "flusso ematico irregolare, plesso venoso subpapillare visibile, presenza di dilatazioni delle anse capillari con presenza di qualche microaneurisma, assenza di microemorragie, modeste alterazioni dell'architettura capillare, numerosità dei capillari conservata".
Inoltre la reumatologa per sospetto stretto toracico mi ha fatto fare una risonanza al torace anch'essa negativa. Adesso il medico curante mi ha consigliato di ripetere le anilisi per l'artrite a gennaio, però per l'acrocianosi a parte un mese di capillarema non ho eseguito altra terapia. C'è qualcosa che potrei fare almeno per risolvere il problema della posizione?
Grazie in anticipo per l'attenzione
 
GRF001
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 144
Caso complesso. Se unilaterale di solito si riscontra una alterazione congenita (costa cervicale o processo trasverso cervicale gigante e comprimente il plesso brachiale). In ogni caso sarebbe interessante sapere se esiste una familiarità per il fenomeno di Raynaud che però è quasi sempre bilaterale.
Se non è lontana dalla Lombardia può sentire alla Reumatologia del Gaetano Pini di Milano la dott.ssa Del Papa.

_________________
Prof Dr Mario Carrabba
    20143 Milano
    Via Fumagalli 9
    Tel.0258105960
    carrabba.mario@alice.it
http://www.reumatologiacarrabba.abcsalute.it
 
FedericaB
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
Gentile Dottore, la ringrazio molto per la risposta.
Il problema è unilaterale a livello sintomatico mentre con la capillaroscopia non mi hanno segnalato differenze tra le due mani. Per il fenomeno di Raynaud comunque non c'è familiarità. Purtroppo abito in Calabria, a questo punto dovrei tornare presto da un reumatologo?
 
3 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Artrocentesi

L'artrocentesi è il prelievo di liquido e fluidi in eccesso presenti vicino ad una articolazione per eliminare, così facendo, la causa del dolore e delle difficoltà motorie. In alcuni casi, si ricorre...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Anatomia patologica una scienza con molteplici attività

L’anatomia patologica ha un ruolo fondamentale per l’identificazione di eventuali terapi...

Biopsia prostatica trans-rettale ecoguidata

La biopsia prostatica trans-rettale ecoguidata è un esame diagnostico che rappresenta uno strumento ...

Lo psichiatra forense valuta l'imputabilità

Lo psichiatra forense presenta in giudizio la sua perizia professionale, focalizzata prevalentemente...

I polipi uterini: tumori benigni nella mucosa dell'utero I polipi uterini: tumori benigni nella mucosa dell'utero

I polipi uterini sono dei piccoli tumori benigni che si sviluppano nella mucosa dell’utero, al...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.