Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Graz82
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Tutti i dietologi consigliano una ricca colazione: io appena sveglia non riesco a mangiare nulla, anzi ho bisogno di un paio di caffè amari e caldi, seguiti da sigaretta, per poter poi andare in bagno. Come contrastare questa cattiva abitudine? Ho provato a mangiare a colazione, ma vomito tutto! Ho forse qualche patologia? Devo sottopormi ad analisi? Quali? Grazie per il suo aiuto.
 
mchiarar
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 8
Graz82 ha scritto:
Tutti i dietologi consigliano una ricca colazione: io appena sveglia non riesco a mangiare nulla, anzi ho bisogno di un paio di caffè amari e caldi, seguiti da sigaretta, per poter poi andare in bagno. Come contrastare questa cattiva abitudine? Ho provato a mangiare a colazione, ma vomito tutto! Ho forse qualche patologia? Devo sottopormi ad analisi? Quali? Grazie per il suo aiuto.



Provi a mangiare poco e leggero a cena, vedrà che a colazione avrà fame.

Dott.ssa Ranucci Maria Chiara
Dietista
ranucci.c@gmail.com
 
Dott. Simone Marata
WB1145
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 113
La prima colazione rappresenta un pasto fondamentale all'interno della giornata alimentare e deve comprendere non solo carboidrati, ma anche proteine e una piccola quota di lipidi.
Ciò detto, molte persone lamentano di non riuscire a fare colazione al mattino appena svegli e pertanto di non mangiare nulla fino a mattina inoltrata, arrivando così al pranzo con molta fame e squilibrando tutta la giornata alimentare.
Può accadere che il protrarsi del periodo di digiuno dalla sera precedente (sono 10-12 ore) in una persona che consuma abitudianriamente pochi carboidrati composti alcuni adattamenti metabolici quali ad esempio il ricorso al lipidi per far fronte al carenza di glicogeno durante i periodi di digiuno piuttosto lunghi, con conseguente produzione di "corpi chetonici". Questi corpi chetonici vengono eliminati dal nostro organismo sia attraverso le urine che attraverso la respirazione e in quest'ultimo caso possono lasciare uno spiacevole retrogosto in bocca che non favorisce il senso della fame e il gusto per la prima colazione.
Le consiglio di iniziare gradualmente a consumare la prima colazione, magari anche solo un biscotto un po' dopo che si è alzato, per aumentare gradualmente le quantità e la tipologia di alimenti.

Cordialità

_________________
Dott. Simone Marata
    58022 Follonica
    Via Bellini 39.
    Tel.3663939045
    simonemarata@gmail.com
http://www.simonemarata.abcsalute.it
 
daft
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
La colazione è veramente importantissima, perché permette di assimilare le energie necessarie al resto della giornata.
Poi vabbè che il fumo fa male è ormai risaputo inoltre potrebbe anche sballarti leggermente l'appetito.
 
Dott. Quirino Tirelli
WB1216
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 3
Fare la colazione è certamente una buona abitudine. Si parla molto spesso che la colazione dovrebbe contenere il 20% delle calorie della giornata. Stiamo logicamente parlando in linea generale. Ognuno di noi ha le proprie abitudini! Quello che ho notato, nella pratica ambulatoriale, è che molte persone non hanno l'abitudine di fare colazione (ritmi di vita e lavorativi frenetici). Cambiare questi ritmi (stile di vita) è sicuramente possibile. Se si fa eseguire il monitoraggio alimentare a questi soggetti si può notare che l'appetito la mattina è assente. Se si vuole cambiare ritmo alimentare e cominciare a fare la colazione (sicuramente una buona abitudine), bisogna iniziare gradualmente. Iniziare con un succo di frutta sarebbe una possibilità. Dopo un po' di tempo si potrebbe passare ad un alimento semi solido , yogurt e vedere come si reagisce. Abbiamo parlato prima delle calorie da concentrare a colazione (20 %). Questo dato era logicamente adattato alle nostre caratteristiche italiane (sud europee). Se ci spostiamo nel mondo anglosassone, ad esempio, la colazione è il pasto più importante della giornata, seguito da un pranzo frugale e da una cena.

_________________
Dott. Quirino Tirelli
    82100 Benevento
    Viale Martiri D'Ungheria 22
    Tel.
    qtirell@hotmail.it
http://www.studiotirelli.abcsalute.it
 
5 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Calorimetria indiretta

La calorimetria indiretta è un esame strumentale che determina qual è il metabolismo basale di una persona, cioè il dispendio energetico che l'organismo a riposo affronta per svolgere tutte le sue fun...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Più bravi a scuola se la colazione è “golosa”. Pubblicati i risultati di uno studio italiano Più bravi a scuola se la colazione è “golosa”. Pubblicati i risultati di uno studio italiano

Una buona pagella a scuola si costruisce anche a tavola, a cominciare dal primo appuntamento con il ...

Cioccolato: mangiarlo a colazione fa perdere peso Cioccolato: mangiarlo a colazione fa perdere peso

Finalmente una buona notizia per tutti gli irriducibili golosi: mangiare ogni giorno una bella fetta...

Pediatria: generazione “breakfast skipper”, senza colazione rischi obesità Pediatria: generazione “breakfast skipper”, senza colazione rischi obesità

Chi ben comincia è metà dell'opera. Accade anche a tavola, dove gli esperti concordano...

Estate: sì alla colazione leggera e digeribile Estate: sì alla colazione leggera e digeribile

Secondo l’indagine dell'Osservatorio Doxa/Aidepi "Io comincio bene", 9 italiani su 10 fanno la prima...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.