Articolo aggiornato il 5 gennaio 2017.
L’igiene orale è indispensabile sia per la pulizia della bocca che per salvaguardare la salute dei denti. Per questo è importante non dare nulla per scontato e osservare delle regole precise per lavare correttamente i denti.
Come lavare i denti?
- Innanzitutto bisogna lavare i denti tre volte al giorno dopo i pasti principali e dedicare a questa operazione circa 2 minuti: dite la verità, di solito siete molto più veloci, vero?
- i denti vanno spazzati dall’alto verso il basso, quindi dalla gengiva verso il dente, sempre in senso verticale rotatorio e mai in senso orizzontale: in tal modo non si farebbe altro che spostare i batteri da un lato all’altro della bocca;
- bisogna ripetere l’operazione di spazzolamento su tutti i denti dell’arcata superiore e inferiore, e sia sul lato esterno che su quello interno;
- dopo lo spazzolamento dei denti passate a quello della lingua: sulla lingua si depositano numerosi batteri responsabili di alitosi, placca e carie;
- una volta al giorno usate il filo interdentale per eliminare i residui di cibo che si nascondono tra gli interstizi più difficili da pulire con lo spazzolino.
Come scegliere spazzolino e dentifricio?
C’è chi preferisce lo spazzolino manuale e chi invece quello elettrico. Entrambi i tipi di spazzolino sono buoni per lavare i denti: il primo è più consigliato dal dentista perché riesce a pulire i denti con maggiore efficacia e si può cambiare la testina in base alle esigenze; quello manuale deve essere scelto con cura, preferendone uno con testina sottile e setole di spessore medio in modo che possa raggiungere anche le zone di più difficile accesso senza aggredire le gengive.
Quanto al dentifricio, in commercio se ne trovano tanti per ogni gusto ed esigenza, è preferibile scegliere un dentifricio al fluoro che svolga un’azione antisettica.
C’è poi il collutorio: da usare senza esagerazione, perché è ottimo per l’igiene orale ma potrebbe danneggiare le mucose.
Oltre a lavare i denti correttamente, ricordiamo che è consigliabile fare una pulizia professionale in uno Studio dentistico almeno una volta all’anno.
Osservare una corretta igiene orale è il modo migliore per conservare bocca e denti sani a lungo.
___________________________
Dentisti consigliati da ABCsalute