Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Dai ballerini, il segreto per combattere le vertigini

Indietro

Dai ballerini, il segreto per combattere le vertigini








vota


A noi basta fare due piroette per vedere la casa roteare, a loro basta sollevarsi sulle punte per volteggiare tutto il tempo che vogliono senza tracollare. La differenza tra noi e i ballerini è questa: i ballerini non hanno vertigini e capogiri dopo tante piroette. Perché? Se lo sono chiesto i ricercatori dell’Imperial College di Londra che, per trovare una risposta, hanno studiato le reazioni fisiche di un gruppo di ballerini e un gruppo di vogatori all’opera.

 

Ai due gruppi è stato chiesto prima di roteare seduti su una sedia girevole, e poi di girare su se stessi tenendo in mano una maniglia. Durante i movimenti, gli studiosi hanno osservato le risposte oculari e vestibolari di ballerini e vogatori. I riflessi oculari e dei vestiboli delle orecchie, infatti, sono coinvolti direttamente nelle vertigini, quel disturbo che fa percepire la stanza in movimento mentre in realtà è tutto fermo.

 

Il risultato dell’esperimento è che i ballerini hanno riflessi oculari e vestibolari più brevi rispetto ai vogatori, e che nei ballerini è più piccola l’area del cervelletto preposta all’elaborazione degli input provenienti dagli organi vestibolari. Molto probabilmente ciò accade perché, dopo anni di allenamento e lavoro, il cervello dei ballerini ha sviluppato il modo per bloccare gli input che generano vertigini e capogiri.
Al momento questa è solo un’ipotesi ma tanto plausibile da spingere i ricercatori a indagare più a fondo, e chissà che nei ballerini si nasconda il segreto per curare le vertigini.

 

Per leggere i risultati dello studio, consulta l’articolo pubblicato sulla rivista Cerebral cortex.
Per saperne di più sulle vertigini leggi gli editoriali del Dr Domenico Di Maria.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 14/05/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.