Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • 3 App contro lo spreco alimentare

Indietro

3 App contro lo spreco alimentare

Spreco alimentare
Spreco alimentare - lindro.it






vota


Lo spreco alimentare è un argomento di pungente attualità, tanto che l’Expo 2015 sarà incentrato sul tema dell’alimentazione umana e la corretta gestione delle risorse alimentari disponibili sulla Terra, ma non infinite.
Noi di ABCsalute abbiamo deciso di affrontare questa tematica che forse si discosta un po’ dai consueti post di salute e benessere, ma che riteniamo sia importante sostenere.

 

Il monito per tutti è prendersi cura del cibo, sia della qualità sia della quantità di alimenti ingeriti e buttati via, perché lo spreco alimentare è un nodo cruciale da sciogliere per migliorare la qualità della vita di tante persone, e per garantire una distribuzione più equa delle risorse.

Sembra un traguardo troppo ambizioso? Niente paura: la tecnologia ci aiuta anche in questo, con le App.

 

Le App contro lo spreco alimentare si stanno diffondendo e, se usate come si deve, possono essere davvero un valido strumento per limitare lo spreco di cibo e rispondere alle esigenze di chi, quel cibo, lo mangerebbe.
Vi presentiamo dunque 3 App contro lo spreco alimentare: Food waste diary, Ricette al contario e Bring the food.

 

Food waste diary, letteralmente diario del cibo buttato via, è un’applicazione che, in un certo senso, svolge il ruolo del “grillo parlante”: ti invita a tenere traccia del tipo di cibo che hai buttato nella pattumiera, del suo costo e del perché l’hai gettato via. Nelle intenzioni dello sviluppatore dovrebbe scuotere la tua coscienza e farti vedere tutto quello che hai perso sprecando il cibo, anche i soldi con cui l’hai comprato. Scarica l’App.

 

Ricette al contrario parte dal presupposto che, anche se non fai la spesa, di certo hai qualcosa nella dispensa. Puoi scrivere sull’App l’ingrediente che hai in casa e aspettare che Ricette al contrario ti suggerisca cosa cucinare, oppure puoi scorrere il ricettario e decidere cosa preparare a pranzo o a cena in base agli alimenti che hai in casa. Così risparmi denaro per comprare altro e non sprechi il cibo che hai in dispensa. Scarica l’App.

 

Bring the food è un’App che richiede l’impegno di più persone: da una parte chi offre il cibo in eccesso, dall’altro chi ne ha bisogno. È uno strumento utile, per esempio, ai ristoranti o a quelle attività che, è risaputo, ogni giorno buttano via un’enorme quantità di cibo. Con Bring the food si fa un accordo tra chi può dare il cibo e chi lo cerca, è in pratica un mezzo che fa incontrare domanda e offerta. E non si butta via niente. Scarica l’App.

 

Che ne pensi di queste App? Le usi o useresti?


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 03/05/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.