Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Fragola, un frutto dalle insospettabili virtù

Indietro

Fragola, un frutto dalle insospettabili virtù








vota


Ha un aspetto simpatico, è gioiosa, colorata, invitante e talmente virtuosa da preservare sia la salute dei denti che la bellezza della pelle. A fare tutto questo non è una strana magia ma la fragola.
Dal punto di vista botanico, la fragola non è un frutto ma l’orpello su cui si adagiano i frutti veri e propri, ossia le piccole gemme gialle che la costellano. Dal punto di vista nutrizionale, invece, la fragola ha tutte le caratteristiche della frutta, per questo motivo è definita un falso frutto.

Sia quel che sia, la fragola piace per il suo gusto dolce e sfizioso, e perché aiuta a stare bene e tenersi in forma. 100g di fragole contengono:
27kcal
90,5g acqua
5,3g carboidrati
0,4g grassi
0,9g proteine
1,6g fibre
Adesso vediamo un po’ quali sono le principali virtù della fragola. Innanzitutto le fragole contengono tanti enzimi che accelerano il metabolismo e aiutano a perdere peso, per questo vanno a ruba quando bisogna preparasi alla prova costume.

L’alta percentuale di vitamina C la rende un rivale dell’arancia: 4 fragole hanno la stessa quantità di vitamina C di un’arancia, e sappiamo bene quanto questa vitamina sia indispensabile per l’assorbimento del ferro e la salute dei muscoli. Favorisce inoltre la formazione di collagene che previene le rughe, come se non bastasse, la fragola figura tra gli alimenti consigliati per fare il pieno di antiossidanti. Insomma: niente di meglio di una scorpacciata di fragole per preservare un aspetto giovane e fresco.

Il collagene serve anche per rafforzare i capillari e contrastare la ritenzione idrica, causa principale del nemico numero uno delle donne, la cellulite.
Pochi lo sanno, ma la fragola è un frutto ricco di xilitolo che previene sia la formazione della placca dentale che dell’alitosi. Insieme all’uso di un dentifricio con xilitolo, si può dunque mangiare una generosa porzione di fragole per tenere la bocca in salute.

È un frutto dalle proprietà lassative, diuretiche e addirittura antireumatiche grazie alla presenza di acido metilsalicilico, il principio attivo dell’aspirina.

La fragola ha tante qualità ma anche un grande difetto: è un frutto molto poroso che cresce a stretto contatto con il terreno, per questo può causare un’allergia alimentare.
Se notate strane macchie sulla pelle o spiacevoli reazioni dopo aver mangiato le fragole, fate un test allergico. Altrimenti sbizzarritevi a mangiare le fragole in mille modi diversi, dall’antipasto al dessert.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 12/05/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.