Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Giornata mondiale della psoriasi 29 ottobre 2013

Indietro

Giornata mondiale della psoriasi 29 ottobre 2013

Psoriasi
Psoriasi ai gomiti






vota


Martedì 29 ottobre sarà una giornata dedicata alla psoriasi, una malattia cronica debilitante di cui soffrono circa 150 milioni di persone in tutto il mondo.

 

Nel 2004 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito la psoriasi nell’elenco delle malattie invalidanti, e da allora ogni anno viene istituito un giorno dedicato alla patologia.
Perché, sebbene sia così diffusa, della psoriasi si sa poco o niente. Si pensa, per esempio, che sia una malattia contagiosa oppure un inestetismo riguardante parti più o meno estese del corpo. In realtà questa è patologia dermatologica che può sfociare in artropatia psoriasica e incrinare un sano equilibrio psicologico. Nella maggior parte dei casi la psoriasi è una malattia ereditaria aggravata da stili di vita poco sani. Di fatto, però, può manifestarsi anche se non ci sono casi in famiglia.

 

La giornata mondiale della psoriasi ha, dunque, l’obiettivo di informare i cittadini sulle caratteristiche della malattia e su cosa fare per prevenirla. In Italia, l’iniziativa è promossa dall’A.DI.PSO. – Associazione per la Difesa degli Psoriasici – un’organizzazione di medici esperti che conoscono le implicazioni fisiche e psicologiche della malattia. Il Presidente Mara Maccarone denuncia sia l’inadeguatezza delle diagnosi, spesso tardive, sia l’isolamento degli psoriasici. Chi soffre di psoriasi, infatti, tende a evitare occasioni di socializzazione e condivisione, perché prevale l’imbarazzo, la vergogna, il senso di inadeguatezza, e da questo al suicidio il passo può essere breve.
La Dott.ssa Maccarone afferma che in Italia finora non si sono registrati casi di suicidio per psoriasi, ma è alto il numero di pazienti costretti a convivere con ansia, depressione e attacchi di panico.

 

La giornata mondiale della psoriasi 2013, come quella degli scorsi anni, vuole sensibilizzare i cittadini e informarli sulle caratteristiche della malattia, ma soprattutto vuole sconfiggere i pregiudizi che portano le persone sane a isolare gli psoriasici fino a indurli a depressione e suicidio.

 

Per maggiori informazioni sulla psoriasi, consulta la sezione delle patologie su ABCsalute.it.
Per saperne di più sulla giornata mondiale della psoriasi 2013, visita il sito dell’A.DI.PSO.

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute

Dr Giacomo Riccio
Dr Mauro La Pietra
Dr Federica Morelli


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Dermatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/09/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.