Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Il ruolo dell’azienda farmaceutica nella gestione delle risorse del SSN

Indietro

Il ruolo dell’azienda farmaceutica nella gestione delle risorse del SSN


Spesa farmaceutica - iStockPhoto.com






vota


Mentre la spesa farmaceutica è in costante aumento, anche a causa di una mancata aderenza terapeutica e di facili sprechi da parte dei pazienti specie over 60, restano stabili o in calo le risorse del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per garantire a tutta la popolazione il diritto alla salute sancito dalla Costituzione.

 

Affrontare le crescenti necessità sanitarie significa pensare a una ripartizione delle risorse finanziare e introdurre nuovi protagonisti per la loro gestione, come per esempio l’azienda farmaceutica.
Nel rispetto della Legge 29 di Novembre 2007, ogni anno l’Aifa attribuisce all’azienda farmaceutica un budget – uno per la spesa territoriale e uno per quella ospedaliera – entrambi calcolati sulla base dei consumi dell’anno precedente ed erogato per ciascuna autorizzazione all’immissione in commercio (AIC) di un farmaco stabilita da un team di esperti che riconosce la validità del medicinale.

 

Come si ripartiscono le risorse nel dettaglio, e qual è il ruolo svolto dall’azienda farmaceutica per contribuire alla gestione delle risorse limitate insieme al SSN?
Lo spiega un articolo di approfondimento che si conclude con un breve video esplicativo delle dinamiche di controllo della spesa farmaceutica.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2022 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 27/09/2022 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.