Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Lenti a contatto colorate, la moda di Halloween pericolosa per gli occhi

Indietro

Lenti a contatto colorate, la moda di Halloween pericolosa per gli occhi








vota


Tra pochi giorni si festeggerà Halloween e proprio quando grandi e piccini sono alle prese con i preparativi per la festa, l’abito e il trucco, è bene ricordare che alcune mode del momento possono essere pericolose per la salute.
L’uso delle lenti a contatto colorate, per esempio.

 

Nel 2011 la Food and drug administration (FDA) aveva diffuso un comunicato per avvertire sui rischi per gli occhi legati all’uso delle lenti a contatto cosmetiche. In occasioni particolari, com’è appunto Halloween, impazza la voglia di stupire con effetti speciali e, avere gli occhi color fluo o con una voragine al posto dell’iride, è per molti una possibilità allettante.

 

Le lenti cosmetiche, però, possono provocare gravi danni agli occhi, come infezioni oculari che danneggiano la cornea fino a causare la cecità. Possono, ancora, determinare reazioni allergiche, congiuntiviti e abbassare la capacità visiva durante la guida.

 

Secondo il FDA il rischio nasce dal mancato controllo sulla vendita delle lentine. Facilmente si dimentica che le lenti a contatto, cosmetiche e non, sono un dispositivo medico e, in quanto tali, devono essere prescritte da un medico e vendute da personale competente e qualificato.

 

In realtà accade tutt’altro: le lenti cosmetiche sono vendute liberamente su internet, e chiunque può acquistarle senza alcuna garanzia sul prodotto né richiesta di prescrizione medica.

 

Se proprio non si può farne a meno, è meglio comprare le lenti cosmetiche dall’ottico di fiducia piuttosto che rischiare la vista per una serata trasgressiva.

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dr Vincenzo Pagliara
Day hospital Santa Lucia
Dr Massimo Mammone


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Oculistica



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/09/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.