Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Succo di pomodoro meglio degli energy drink

Indietro

Succo di pomodoro meglio degli energy drink








vota


Svolgi una regolare attività fisica e trovi sollievo con un energy drink? Da oggi puoi dimenticare le bevande sportive e affidarti a un drink decisamente naturale e sano, il succo di pomodoro. I ricercatori greci guidati da Christina Tsitsimpikou del General Chemical State Laboratory of Greece di Atene hanno infatti scoperto che il succo di pomodoro riequilibra lo stress ossidativo a cui i muscoli sono sottoposti durante e dopo l’attività anaerobica.

Il team di studiosi ha svolto la ricerca su 15 atleti divisi in due gruppi: a 6 di loro è stata data la solita energy drink, ai restanti 9 il succo di pomodoro. Tutti i partecipanti all’esperimento avevano alti livelli di lattato deindrogenasi e creatinfosfochinasi, due marcatori molecolari che si attivano attraverso l’attività fisica, e dopo due mesi di osservazione i ricercatori greci hanno riscontrato che negli atleti a cui è stato dato il succo di pomodoro non solo i livelli dei due marcatori molecolari sono rientrati più velocemente, ma sono diminuiti i livelli di due indicatori di rischio cardiovascolare, omocisteina e proteina c-reattiva.

Perché il succo di pomodoro è meglio degli energy drink? Il merito è del licopene, un potente antiossidante a cui il pomodoro deve il suo colore e che, a quanto pare, è in grado di contrastare con efficacia i danni ossidativi indotti dall’attività fisica. I risultati della ricerca greca sono stati pubblicati su Food and Chemical Toxicology, e la scoperta dell’azione benefica del licopene contenuto nel succo di pomodoro potrebbe aprire la strada alla sperimentazione per il trattamento di condizioni ossidative e infiammatorie da cui si originano alcune gravi patologie.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 10/05/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.