Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
mike808080
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Gentili Dottori mi chiamo Francesca e sono alla 28 esima settima di gravidanza. La scorsa settimana su indicazione del mio ginecologo ho eseguito gli esami per valutare la presenza di diabete gestazionale.
Recatami presso un laboratorio di analisi ho assunto 75 g di glucosio e ho fatto i prelievi rispettivamente a 60 -120 -180.
Premetto che la glicemia basale prima dell'assunzione del glucosio era di 78 mg/dl.
Ritirati i risultati delle analisi sono usciti i seguenti valori:
Glicemia dopo 60' = 181 mg/dl
Glicemia dopo 120' = 155 mg/dl
Glicemia dopo 180' = 74 mg/dl

Il mio ginecologo, vedendo le analisi e constatato che i valori sono al limite e di pochissimo superiori, e mi ha detto di prenotare una visita specialistica.
Nell'attesa della visita specialistica vi chiedo se questi valori mi devono fare preoccupare?
Salutandovi vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
 
Dott. Simone Marata
WB1145
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 113
Buonasera,

prima di tutto le consiglio di postare la sua domanda anche nella sezione "Ginecologia", così da avere una risposta più approfondita da parte di uno specialista in quel settore.

Come le ha detto la sua ginecologa, i valori della sua curva glicemica sono ai limiti superiori della normalità, e tenendo conto che è ancora alla 28° settimana di gestazione, questa è senz'altro una condizioni da tenere sotto controllo, ma senza allarmismo.
Sicuramente, appena avrà fatto la visita specialistica che le ha prescritto il suo ginecologo, le verranno date indicazioni mirate a tenere sotto controllo la situazione, indicazioni che riguarderanno anche il piano alimentare.

In particolare, dovrà controllare l'aumento di peso durante la gravidanza, aumento di peso che dipende dal stato del suo peso all'inizio della gravidanza.
In caso di diabete gestazionale, la dieta avrà l’obiettivo di garantire una adeguata nutrizione, ma anche mantenere un controllo glicemico ottimale senza determinare la comparsa di chetonuria.
Per questo dovrà fare attenzione nei pasti principali a consumare carboidrati preferibilmente integrali (a basso indice glicemico) o associandoli sempre ad una porzione di verdura (fonte di fibra alimentare), e senza farne un eccessivo consumo.
La suddivisione dei pasti dovrebbe essere di 3 pasti principali e 3 spuntini, riducendo un poco la colazione e il pranzo in funzione della maggiore insulino-resistenza del mattino; gli spuntini dovrebbero apportare il 5-10% delle calorie totali della giornata ed essere composti sia da carboidrati complessi che proteine, soprattutto per quanto riguarda lo spuntino serale.

Ad ogni modo, prima faccia la visita specialistica, e vedrà le daranno tutto il supporto necessario. Se poi ha bisogno di ulteriori informazioni, torni pure a chiederle qui sul forum.

Saluti

_________________
Dott. Simone Marata
    58022 Follonica
    Via Bellini 39.
    Tel.3663939045
    simonemarata@gmail.com
http://www.simonemarata.abcsalute.it
 
Dott. Giuseppe Messina
WB1209
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 3
Gentile Francesca,
c erto i valori riportati non rientrano "pienamente" nella norma, ma a mio avviso seguendo i consigli del suo medico non ha motivo di allarmarsi.

Tenga presente che una corretta alimentazione è condizione indispensabile a garantire un buon
esito della gravidanza.

Il trattamento dietetico deve essere pianificato e personalizzato:si raccomanda la suddivisione delle calorie giornaliere tra la prima colazione (10-15%) il pranzo(20-30 %),la cena (30-40%) e tre spuntini (a metà mattino, metà pomeriggio
e prima di andare a letto)comprendenti il 5-10% delle calorie totali.

Le consiglio, dunque, di affidarsi ad uno specialista della nutrizione.

Faccia tutti i controlli del caso e sia serena.
In bocca al lupo!

_________________
Dott. Giuseppe Messina
    82011 AIROLA (BN)
    Via Trociano, 24
    0823711289
    nutrizione.messina@libero.it
http://www.dottmessina.abcsalute.it
 
mike808080
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Innanzitutto grazie mille per le gentili risposte.
Purtroppo il diabetologo non è disponibile in questi giorni ed io sto cercando di autoregolarmi da me facendo tesoro anche dei vosti consigli.
Ho eliminato quasi completamente i dolci e sto cercando di regolare i carboidrati. Ho eliminato il pane comprando solo quello integrale (mangio un panino a mezzo giorno) con del prosciutto cotto e delle verdure di contorno.- in alternativa mangio circa 50 g di pasta con del contorno di verdure. Ho aumentato le verdure e la sera le mangio con la carne di vitello e/o pollo o in alternativa pesce grigliato.
In attesa che il diabetologo mi visiti, gentilmente, sulla base delle percentuali che mi avete già gentilmente scritto, mi potete dare qualche consiglio su come migliorare la mia dieta giornaliera simulando una giornata con i vari alimenti che potrebbero comporre la mia razione. Sono alta 1.75 e attualmente peso 76 kg. Da inizio gravidanza (sono quasi al 7 mese) ho preso circa 6.5.
Anticipatamente grazie!!
 
Dott. Simone Marata
WB1145
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 113
Buongiorno,

purtroppo non posso indicarle una dieta tipo, con tanto di quantità degli alimenti da consumare, perché per farlo sono necessarie molte informazioni sulla sua condizione che al momento non posso avere.
Cerco di darle comunque alcuni suggerimenti per migliorare l'alimentazione che ha descritto.

"ho eliminato quasi completamente i dolci.."
1. ha fatto bene ad eliminare i dolci. Preferisca al loro posto un frutto fresco e di stagione consumato al termine del pasto.

"...ho eliminato il pane comprendo solo quello integrale..."
2. ha fatto bene a comprare il pane integrale, lo consumi al posto di quello comune. Una porzione di 50gr di pasta mi sembra un po' scarsina, prima di fare simili restrizioni aspetti la visita con il diabetologo.

"ho aumentato le verdure..."
3. benissimo un buon contorno di verdura di stagione ad ogni pasto, la condisca con olio extra vergine d'oliva senza restrizioni (molto importante per un corretto apporto di acidi grassi essenziali!).

4. a pranzo può e dovrebbe comunque consumare anche un secondo piatto, così come sta facendo la sera. Non dimentichi che in gravidanza è importante anche un'adeguata assunzione di calcio, pertanto 1-2 volte a settimana consumi anche dei formaggi, ed utilizzi il parmigiano per condire il primo piatto!

"...la sera mangio carne...o pesce.."
5. la sera, non consumi solo il secondo piatto, ma anche una porzione di carboidrati integrali, quindi ok pane integrale, pasta, ma anche farro, orzo, etc. Non dimentichi che ogni tanto può consumare anche dei legumi! Tutto questo sempre assieme ad un contorno di verdura.

Per quanto riguarda la prima colazione, questa dovrebbe essere composta da una fonte di carboidrati complessi integrali, quindi ok pane integrale, fette biscottate integrali, con del latte o yogurt se le piace il gusto dolce, oppure con una fetta di prosciutto cotto o della ricotta vaccina se preferisce il salato. Cerchi di variare le sue scelte!
Gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio dovrebbero prevedere una pozione di fette biscottate integrali o del pane integrale, assieme uno yogurt ad esempio.

Lo spuntino prima di andare a dormire dovrebbe essere simile a questi, ovvero contenere sia carboidrati (es. fette biscottate) che proteine (es. latte, yogurt...).

Il suo aumento di peso durante è regolare, pertanto le quantità che sta mangiando sono corrette non faccia inutili restrizioni. Piuttosto diminuisca lievemente le porzioni di carboidrati (senza eccedere fino a che non ha fatto la visita dal diabetologo) aumentando i secondi piatti, ma si ricordi che comunque i carboidrati non vanno tagliati via a nessun pasto!

Spero di averle dato qualche buon suggerimento, se qualcosa non le è chiaro chieda pure e spero anche che vorrà mantenerci aggiornati sulla sua situazione continuando a scrivere qui sul forum!

Saluti

_________________
Dott. Simone Marata
    58022 Follonica
    Via Bellini 39.
    Tel.3663939045
    simonemarata@gmail.com
http://www.simonemarata.abcsalute.it
 
5 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Calorimetria indiretta

La calorimetria indiretta è un esame strumentale che determina qual è il metabolismo basale di una persona, cioè il dispendio energetico che l'organismo a riposo affronta per svolgere tutte le sue fun...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Dieta durante la gravidanza: infografica

Un po' di tempo fa abbiamo dedicato un post all'alimentazione in gravidanza, una fase della vita del...

Analisi del sangue e la funzionalità epatica

AZOTEMIA L’analisi del sangue per determinare l’azotemia controlla quantità di az...

Proteine nelle urine in gravidanza: pree-clampsia per il 5% delle donne Proteine nelle urine in gravidanza: pree-clampsia per il 5% delle donne

L’eccessiva presenza delle proteine nelle urine in gravidanza è fonte di preoccupazione per le futur...

Analisi del sangue anche per determinare i grassi presenti nell'organismo

Analisi del sangue: anche per determinare la quantità di trigliceridi presenti nell’org...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.