Indietro

Occhio bionico “interno” restituisce vista a non vedenti un cieco è tornato a leggere

Occhio bionico interno restituisce vista a non vedenti un cieco è tornato a leggere Occhio bionico “interno” restituisce vista a non vedenti un cieco è tornato a leggere


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 03/11/2010

Modificato il 03/11/2010

Un sorriso dopo il buio. Un giovane non vedente, per la prima volta nella sua vita, è riuscito a scorgere un sorriso sul volto della sua ragazza. Un altro è tornato a distinguere le lettere del suo nome, avvistare un girasole in un giardino e un verme che strisciava nell'erba. Tutto merito di un occhio bionico impiantato direttamente nell'occhio, e che potrebbe trasformarsi in quello che oggi rappresentano gli impianti cocleari per chi ha perso l'udito. Restituendo un giorno la possibilità, a chi vive al buio, di tornare a vedere.

 

Il chip, realizzato da ricercatori tedeschi dell'Ateneo di Tubinga in team con un'azienda privata, la Retina Impiant Ag, è stato testato su 11 pazienti. Non in tutti sono stati raggiunti i risultati sperati, soprattutto a causa della condizione avanzata della patologia. Ma la maggior parte di essi è tornata a distinguere oggetti luminosi, mentre in 3 pazienti la risposta è stata a dir poco entusiasmante. Un miglioramento conseguito, ipotizzano gli studiosi tedeschi sulle pagine della rivista 'Proceedings of the Royal Society B', quando hanno deciso di cambiare posizione al chip, spostandolo proprio dietro la retina, nella zona maculare centrale.

 

L'occhio bionico 'made in Germany' funziona convertendo la luce che entra nell'occhio in impulsi elettrici che vengono immessi nel nervo ottico dietro la retina. E' alimentato esternamente e nei test iniziali è stato collegato a un cavo che sporgeva dalla pelle dietro l'orecchio per connettersi a una batteria. Ma il team sta ora testando una versione aggiornata del chip interamente contenuto sotto l'epidermide.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link oppure Vedi Link oppure Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 12/05/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.