Informati su un esame, un trattamento, una prestazione sanitaria

Visita posturologica


Cos'è la posturologia?
La posturologia è la branca della medicina alternativa che mira a raggiungere l’armonia funzionale tra diversi organi e apparati, come quello muscolo-scheletrico, mandibolare, podalico e posturale. 

L’obiettivo della posturologia è salvaguardare la coordinazione tra tutti i sistemi esaminati in modo da determinare la corretta interazione tra il corpo nel suo complesso e il mondo circostante, e definire le cosiddette strategie di compenso attuate dai sistemi per sopperire alle eventuali carenze pericolose per la loro stessa funzionalità. 

Come si svolge la visita posturologica?
La visita posturologica viene effettuata da uno specialista in posturologia, fisiatria o in ambiti medici analoghi. Durante la visita posturologica, il medico esegue due tipi di analisi: strumentale e clinica.

L’analisi strumentale si basa su un’indagine computerizzata del baricentro, del tono muscolare, delle oscillazioni posturali e dell'assetto della colonna vertebrale nelle tre dimensioni dello spazio. 

L'esame clinico consiste nello studio dell'assetto posturale, del tono muscolare, dell'appoggio del piede, della convergenza degli occhi e di tutti quegli elementi che possono interferire con la postura ottimale del paziente. 

Grazie all'esame posturologico è possibile risolvere i principali problemi causati dalle disfunzioni posturali, come gli atteggiamenti cifo-scoliotici, torcicollo, valgismo e varismo delle ginocchia, squilibri dell'appoggio dovuti a piedi piatti o cavi, disfunzioni del distretto cranio-cervico-mandibolare e delle sindromi dolorose collegate a cefalee, vertigini e sensazioni d'instabilità.




Specialisti: Posturologia

Da NOTIZIE PER LA SALUTE , BLOG e ATLANTE ANATOMICO

Il ruolo delle cicatrici patologiche nei disequilibri posturali

La pelle rappresenta l'organo di senso più esteso e più pesante del corpo umano. Essa costituisce un elemento fondamentale della esterocezione, una interfacie che connette...




ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 09/12/2016