• Home
  • Finalità  di ABCsalute

Indietro

Finalità  di ABCsalute


Chi siamo

ABCsalute.it, realizzato nel 2008 da ABCsalute S.r.l. (con sede legale in Via Cartesio n. 2 - 20124 Milano partita I.V.A. e codice fiscale 06355610962) nasce come Portale Internet (Directory) di salute e benessere con riferimento ai vari settori medico-scientifico di maggiore importanza.

ABCsalute S.r.l. è una società attiva nel settore dei servizi con attività di editoria e vendita di spazi pubblicitari nel campo editoriale della carta stampata, internet, organizzazione e vendita di eventi fieristici, produzione e vendita di format televisivi. ABCsalute S.r.l. è editore della rivista e dell'Annuario "ABCsalute consigli e indirizzi utili per la salute del corpo e della mente"; ABCsalute S.r.l. è titolare dei marchi ABCsalute, ABCsalute.it e ABCplayer ed è titolare del sito www.ABCsalute.it.

L'obiettivo

La struttura di ABCsalute.it è stata pensata e voluta come strumento di facile consultazione sia per il reperimento di materiale scientifico che di professionisti appartenenti a diversi settori della medicina. L'accesso ad ABCsalute.it è consentito a tutti coloro che intendono dedicarsi alla consultazione informativa scientifica, culturale ed orientativa di argomenti medico-scientifici.

 

ABCsalute.it è quindi, per il navigatore, uno strumento pratico che offre una gamma assai ampia di possibilità di accesso, ai professionisti e alle strutture sanitarie che possono contribuire a informarlo su i suoi eventuali problemi di salute. Questo tuttavia non significa che ABCsalute.it fornisca soluzioni cliniche o prescrizioni terapeutiche e farmacologiche ma solo indicazioni e suggerimenti, demandando al medico e alla struttura sanitaria il compito dell'eventuale intervento diagnostico o curativo.

 

Le pagine di ABCsalute.it dedicate alla consultazione hanno solo finalità divulgative educative e non costituiscono motivo di autodiagnosi o di automedicazione. Il titolare del presente Sito ritiene comunque che la salute ed il benessere del visitatore debbano essere affidate al medico di fiducia del visitatore stesso.

La Redazione

La politica editoriale del sito è quindi di massimo rigore nella definizione e divulgazione di tutto ciò che riguarda la salute e il benessere. A questo fine viene attivato un controllo dei testi e delle immagini di tutta la parte redazionale del sito che viene realizzata con l'ausilio e il consulto di medici regolarmente iscritti all'Albo. La redazione, guidata dal Direttore Rosanna Fudoli (iscritta all'Albo dei Giornalisti di Milano dal 11.01.1988), è composta da 5 copywriters che si avvalgono di periodiche consultazioni con il Prof. Dr Giorgio Calabrese, con i componenti del Comitato Scientifico, e con gli Esperti di ABCsalute.it per avere indicazioni sulla migliore gestione di informazioni dotate di una particolare complessità o di un importante ruolo psicologico e sociale.

 

Il processo editoriale prevede quindi, dopo la scelta da parte della redazione dei contenuti, l'ottimizzazione informatica dei testi, e dopo la loro pubblicazione è pianificata una revisione e un aggiornamento. Questa politica consente di fornire informazioni sempre attuali e quindi di evidente utilità. Tuttavia, a fini culturali, spesso viene anche fornito un profilo storico relativo al processo di acquisizione dei risultati scientifici per consentire al lettore di avere un quadro più ampio, e naturalmente formativo su alcuni particolari processi evolutivi della ricerca medica.

Il ruolo del Comitato Medico Scientifico e degli Esperti di ABCsalute

Il Comitato Medico Scientifico promosso da ABCsalute S.r.l. è un organo che opera al fine di fornire indicazioni, pareri e criteri generali in materia di salute e benessere fisico e mentale, oltre che orientamenti nei confronti dei medici e delle strutture sanitarie qualificate.

 

Ha valenza consultiva e propositiva esclusivamente sulle tematiche redazionali e non interviene in alcun modo negli spazi promozionali.

 

I suoi membri sono nominati, una volta accertata la loro disponibilità, da ABCsalute S.r.l. su indicazione del Presidente del Comitato e di altri qualificati esperti nei diversi settori della medicina. Con la loro partecipazione, i membri del Comitato operano una scelta etica e professionale, senza fini di lucro, finalizzata alla divulgazione di una corretta informazione medico-scientifica sulla salute umana.

 

Gli Esperti di ABCsalute.it sono di volta in volta consultati su argomenti medico-scientifici che possono essere necessari in alcuni casi all'attività della Redazione per approfondire alcune tematiche in brache mediche specifiche.

 

L'attività del Comitato e degli Esperti è fornita a titolo del tutto gratuito ed è del tutto volontaria e discrezionale, non comporta quindi vincoli temporali o quantitativi ma è lasciata integralmente alla propria consapevolezza circa l'importanza del compito che ci si è assunto. Il processo editoriale, gestito da ABCsalute S.r.l. nelle diverse forme, è del tutto svincolato da accordi particolari, ciascun membro del Comitato o Esperto comunque si impegna a valorizzarlo nei modi più adeguati.

La pubblicità

La pubblicità è fonte di finanziamento per il sito ABCsalute.it ed è distinta dalla parte redazionale. E' facilmente identificabile perché contenuta solo ed esclusivamente all'interno del motore di ricerca presente in homepage e distinto in quattro macroaree:

1. Specialisti (Medici e Studi)
2. Cliniche
3. Benessere
4. Prodotti

I professionisti e le aziende dei settori salute e benessere sono pubblicate con un servizio web a pagamento (che prevede contenuti canoni mensili di abbonamento) disponibile in diversi formati: Top Link, Vetrina Professional e Vetrina Corporate e sono identificate da una nota di avviso ben visibile a piè di pagina. La realizzazione e l'attivazione di ciascuna Vetrina avviene in collaborazione con la redazione di ABCsalute.it. In tal modo i professionisti, le strutture sanitarie, le strutture di benessere e le aziende di prodotti, hanno l'opportunità di illustrare i loro servizi. Sebbene la responsabilità di quanto è comunicato in questo settore, sia esclusivamente dei soggetti che hanno acquistato i relativi spazi e li hanno corredati di notizie, anche in questo caso tutti i testi vengono verificati perché siano comprensibili per gli utenti del sito.

 

Le informazioni di tipo sanitario contenute in questi spazi sono soltanto a carattere informativo e divulgativo ed esprimono esclusivamente l'opinione dell'autore e non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo caso clinico o sostitutive dell'atto medico. ABCsalute S.r.l., il Direttore, la Redazione, il Comitato Medico Scientifico e gli Esperti, pertanto, non possono in alcun modo essere ritenuti responsabili per danni ricevuti o causati, a se stessi o ad altri, in seguito ad eventi accaduti in seguito e per la lettura dei suddetti spazi. Inoltre la pubblicità di informazione in materia sanitaria fornita da ABCsalute.it risponde ai principi di correttezza informativa, responsabilità e decoro professionale come previsto e disciplinato dagli Artt. 55 - 56 - 57 del Codice Deontologico dei Medici. Si invita in ogni caso l'utente a consultare il proprio medico curante.

 

Inoltre i professionisti presenti sul sito di ABCsalute.it non potranno, pertanto, soddisfare le richieste di pareri su casi clinici specifici, personali e non, quali interpretazione di esami, giudizi clinici, che configurano la formulazione di diagnosi, né tantomeno, le richieste di formulazione di terapie. In altre parole tutto ciò che configura un atto medico vero e proprio, diretto o indiretto, non può trovare soddisfazione in questo servizio. Anche il sevizio di posta elettronica fornito dal Sito soddisfa soltanto richieste di informazioni a carattere divulgativo e conoscitivo e non vuole essere, ne mai lo sarà, un sostituto dell'atto medico. La visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per effettuare un efficace trattamento terapeutico e i consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento ovvero consigli utili per la salute del corpo e della mente.

 

Tutte le altre sezioni del sito, a titolo esemplificativo e non esaustivo Ospedali e Guardia Medica, sono pubblicate sul sito di ABCsalute in forma completamente gratuita, in quanto enti pubblici e non soggetti privati.

 

Per acquistare i servizi e per informazioni dettagliate è possibile contattare il segunte numero 02.97383387 o scrivere all'indirizzo: info@abcsalute.it.

Data di modifica: 12/04/2012
lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2017 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 84161616 - info@axelero.it

Aggiornato al 15/12/2017