Cerca una cura, un rimedio o un farmaco da banco per il tuo sintomo

Nicopatch

Attenuazione dei sintomi da astinenza da nicotina, nella dipendenza da nicotina, come aiuto per smettere di fumare. Consigli e supporto di norma migliorano la percentuale di successo.

  • disponibile in: Cerotto
  • prodotto da: Pierre Fabre Pharma Srl
  • principio attivo: Nicotina


Come si assume Nicopatch

Gli utilizzatori devono smettere completamente di fumare durante il trattamento con Nicopatch. I cerotti transdermici non dovrebbero essere usati contemporaneamente ad altre forme farmaceutiche di terapia sostitutiva della nicotina, come gomme o pastiglie, eccetto che sotto stretta sorveglianza medica

Posologia

Nicopatch cerotto transdermico è disponibile in tre dosaggi: 7 mg/24 h, 14 mg/24 h, 21 mg/24 h.

Adulti

Il grado di dipendenza dalla nicotina deve essere valutato in base al numero di sigarette fumate quotidianamente, oppure con il test di Fagerström.

Fase iniziale da 3 a 4 settimane Follow-up del trattamento da 3 a 4 settimane SOSPENSIONE DEL TRATTAMENTO da 3 a 4 settimane
Punteggio pari o superiore a 5 nel test di Fagerström oppure fumatori di 20 o più sigarette/giorno NICOPATCH 21 mg/24 h NICOPATCH 14 mg/24 h o NICOPATCH 21 mg/24 h* NICOPATCH 7 mg/24 h o NICOPATCH 14 mg/24 h quindi NICOPATCH 7 mg/24 h*
Punteggio inferiore a 5 nel test di Fagerström oppure fumatori di meno di 20 sigarette/giorno NICOPATCH 14 mg/24 h o aumentare a NICOPATCH 21 mg/24 h* NICOPATCH 14 mg/24 h o NICOPATCH 7 mg/24 h** NICOPATCH 7 mg/24 h o interruzione del trattamento **

* a seconda dei risultati, rispetto ai sintomi da astinenza

** in caso di risultati soddisfacenti

Il dosaggio del cerotto transdermico deve essere adattato alla risposta individuale: aumentare il dosaggio se l’astinenza da fumo non è completa o, se si osservano sintomi da astinenza, ridurlo in caso di sospetto sovradosaggio.

La durata del trattamento è di circa 3 mesi, ma può variare in funzione della risposta individuale.

Questo medicinale non deve essere usato per più di 6 mesi.

Bambini e adolescenti (< 18 anni)

Nicopatch non deve essere usato da soggetti sotto i 18 anni di età, senza la raccomandazione di un operatore sanitario. Non c’è alcuna esperienza di trattamento con Nicopatch in adolescenti con meno di 18 anni di età.

Modo di somministrazione

Dopo l’apertura della bustina, il cerotto deve essere applicato su una zona asciutta della pelle, priva di lesioni cutanee e con pochi peli (scapola, fianco, superficie laterale delle braccia, ecc.).

Deve essere applicato un cerotto nuovo ogni 24 ore, in un sito diverso dal sito di applicazione precedente.

Durante la manipolazione, evitare il contatto con gli occhi e con il naso e lavarsi le mani dopo l’applicazione.



Controindicazioni di Nicopatch

- Non fumatori o fumatori occasionali.

- Ipersensibilità alla nicotina o ad uno degli eccipienti.



Avvertenze

I fumatori dipendenti con un recente infarto miocardico, angina instabile o in peggioramento incluso l’angina di Prinzmetal, gravi aritmie cardiache, ipertensione non controllata o recente accidente cerebrovascolare, devono essere incoraggiati a smettere di fumare senza interventi farmacologici (come consiglio). In caso di fallimento, Nicopatch può essere preso in considerazione, ma poiché i dati di sicurezza in questi gruppi di pazienti sono limitati, la fase iniziale deve avvenire sotto stretto controllo medico.

Nicopatch deve essere utilizzato con cautela in pazienti con:

- ipertensione grave, angina pectoris stabile, disturbi cerebrovascolari, sindrome occlusiva delle arterie periferiche, insufficienza cardiaca,

- diabete mellito, ipertiroidismo o feocromocitoma,

- insufficienza epatica e/o renale grave,

- ulcera peptica attiva.

La nicotina è una sostanza tossica. Dosi di nicotina che sono tollerate da fumatori adulti durante il trattamento possono causare gravi sintomi di avvelenamento nei bambini piccoli e possono risultare fatali (per favore vedere paragrafo 4.9). Anche i cerotti di nicotina usati contengono residui di nicotina che sono pericolosi per i bambini. Nicopatch deve essere tenuto lontano dalla portata e dalla vista dei bambini.

Nicopatch deve essere usato con cautela sulla pelle ammalata.

In caso di reazione cutanea grave o persistente, interrompere il trattamento e usare un’altra forma farmaceutica




ABCSalute non può fornire consulenze mediche, se un paziente ha dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale che sta assumendo deve contattare il proprio medico o il farmacista.
Inoltre le informazioni pubblicate per questo prodotto potrebbero non essere la versione più aggiornata.

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2017
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 21/10/2017