Cerca una cura, un rimedio o un farmaco da banco per il tuo sintomo

Nicotinell mint

Sollievo dei sintomi da astinenza di nicotina, in caso di dipendenza da nicotina come coadiuvante per smettere di fumare. Consiglio e supporto normalmente aumentano la percentuale di successo.

  • disponibile in: Caramelle e Pastiglie
  • prodotto da: Novartis Consumer Health Spa
  • principio attivo: Nicotina Bitartrato Diidrato


Come si assume Nicotinell mint

Adulti e anziani

Gli utilizzatori devono smettere completamente di fumare durante il trattamento con Nicotinell pastiglie.

Nicotinell Mint pastiglie 1 mg è raccomandato per fumatori con una dipendenza dalla nicotina da bassa a moderata.

Nicotinell Mint pastiglie 1 mg non è raccomandato in caso di fumatori con una dipendenza dalla nicotina forte o molto forte.

Il dosaggio ottimale è definibile sulla base della seguente tabella:

Dipendenza da bassa a moderata Dipendenza da moderata a forte Dipendenza da forte a molto forte
Bassi dosaggi accettabli Bassi dosaggi accettabli  
  Alti dosaggi accettabili Alti dosaggi accettabili
Meno di 20 sigarette/giorno Da 20 a 30 sigarette/giorno Oltre 30 sigarette/giorno
Sono preferibili i dosaggi bassi (pastiglie 1 mg) Sono accettabili sia i dosaggi bassi (pastiglie 1 mg) sia quelli alti (pastiglie 2 mg), a seconda delle caratteristiche del paziente e delle sue preferenze. Sono preferibili gli alti dosaqgi (pastiglie 2mg)

Qualora si verifichi un evento avverso con l’uso della forma ad alto dosaggio (pastiglia da 2 mg), si deve valutare l’uso della forma a basso dosaggio (pastiglia da 1 mg).

Il dosaggio iniziale deve essere personalizzato sulla base della dipendenza da nicotina dei pazienti.

Succhiare una pastiglia quando si sente l’impulso di fumare.

Inizialmente deve essere assunta una pastiglia ogni 1-2 ore. La posologia abituale è di 8-12 pastiglie al giorno. La dose massima giornaliera è di 30 pastiglie.

Istruzioni per l’uso

1 - Succhiare una pastiglia sino a che il sapore diventa intenso.

2 - A questo punto la pastiglia deve essere mantenuta tra la guancia e la gengiva

3 - Non appena il gusto svanisce, riprendere a succhiare la pastiglia.

4 - La procedura da seguire per succhiare andrà adattata individualmente e deve essere ripetuta fino a che la pastiglia si dissolve completamente (circa 30 minuti).

La durata del trattamento è individuale. Generalmente, il trattamento deve continuare per almeno 3 mesi. Dopo 3 mesi, si deve gradualmente ridurre il numero di pastiglie. Quando il dosaggio è stato ridotto a 1-2 pastiglie al giorno, il trattamento deve essere interrotto. L’impiego di medicinali contenenti nicotina come Nicotinell Mint pastiglie 1 mg oltre i 6 mesi, in genere non è raccomandato. Alcuni ex fumatori possono necessitare di un trattamento più lungo con la pastiglia per evitare di riprendere a fumare.

Ai pazienti che hanno utilizzato una terapia orale sostitutiva della nicotina per oltre 9 mesi si consiglia di chiedere supporto e informazioni aggiuntive da professionisti della salute.

Il consiglio può aiutare i fumatori a smettere.

L’uso contemporaneo di bevande acide quali caffè o soda, può diminuire l’assorbimento di nicotina nel cavo orale. Le bevande acide devono essere evitate 15 minuti prima di succhiare la pastiglia.

Bambini e adolescenti (< 18 anni)

Nicotinell Mint non deve essere utilizzato da persone al di sotto dei 18 anni, senza consiglio da parte di un medico. Non vi è esperienza nel trattare adolescenti al di sotto dei 18 anni di età con Nicotinell pastiglie.



Controindicazioni di Nicotinell mint

Ipersensibilità alla nicotina o a qualsiasi eccipiente.

Nicotinell Mint non deve essere usato dai non fumatori.



Avvertenze

I fumatori dipendenti con un episodio recente di infarto miocardico, angina pectoris instabile o ingravescente inclusa l’angina di Prinzmetal, aritmie cardiache gravi, ipertensione non controllata o recenti accidenti cerebrovascolari, devono essere incoraggiati a smettere di fumare con interventi non-farmacologici (come ad esempio il consiglio). Se ciò fallisse, si possono prendere in considerazione le pastiglie di Nicotinell ma poiché i dati in questo tipo di pazienti sono limitati, l’inizio deve avvenire solo sotto stretto controllo medico.

Nicotinell pastiglie deve essere utilizzato con cautela in pazienti con ipertensione, angina pectoris stabile, disturbi cerebrovascolari, malattie arteriose periferiche occlusive, insufficienza cardiaca, diabete mellito, ipertiroidismo o feocromocitoma e grave compromissione della funzionalità epatica e/o renale.

Inizialmente i pazienti devono essere incoraggiati a smetter di fumare con interventi non-farmacologici (come ad esempio, il consiglio).

L’ingestione di nicotina può esacerbare i sintomi in soggetti affetti da esofagite attiva, infiammazione orale e faringea, gastrite o ulcera peptica.

Le dosi di nicotina tollerate dai fumatori adulti durante il trattamento, possono produrre sintomi gravi di avvelenamento in bambini piccoli e possono risultare fatali (vedere Paragrafo 4.9).

Avvertenze speciali sugli eccipienti

Nicotinell pastiglie contiene edulcoranti, incluso l’aspartame e il maltitolo.

Ogni Nicotinell Mint pastiglia da 1 mg contiene aspartame (E951), una fonte di fenilalanina equivalente a 5 mg/dose e può risultare pericoloso per gli individui affetti da fenilchetonuria.

Poiché Nicotinell Mint pastiglie 1 mg contiene maltitolo (E965), una fonte di fruttosio:

-  i pazienti con rare condizioni ereditarie di intolleranza al fruttosio non devono assumere questo medicinale.

-  i pazienti possono manifestare un blando effetto lassativo.

Valore calorico maltitolo 2,3 kcal/g.

Nicotinell Mint pastiglie 1 mg contiene 9,8 mg di sodio per pezzo.




ABCSalute non può fornire consulenze mediche, se un paziente ha dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale che sta assumendo deve contattare il proprio medico o il farmacista.
Inoltre le informazioni pubblicate per questo prodotto potrebbero non essere la versione più aggiornata.

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2017
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 27/05/2017