Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Celiachia e ipotiroidismo: quale legame?

Indietro

Celiachia e ipotiroidismo: quale legame?

Ipotiroidismo
Ipotiroidismo e celiachia - Fotolia






vota


Cosa c’entra la celiachia con l’ipotiroidismo? Molto più di quanto si possa immaginare.
La celiachia è una malattia infiammatoria cronica che colpisce l’intestino tenue ed è provocata dal glutine, un complesso proteico presente nella maggior parte degli alimenti tipicamente amati dagli italiani: pasta, pane e focaccia per citarne alcuni.
La celiachia si può manifestare a qualsiasi età e non è semplice riconoscerla, perché i disturbi con i quali si presenta – diarrea, gonfiore addominale e crampi – sono comuni ad altre patologie, per esempio l’intolleranza al lattosio.

 

L’intolleranza al glutine provoca il malassorbimento intestinale che, a lungo andare, può diventare la causa di malattie importanti. Ed è qui che si insinua una pericolosa influenza tra celiachia e ipotiroidismo.
I pazienti ipotiroidei e celiaci che seguono una terapia ormonale sostitutiva con levotiroxina possono riscontrare alcuni disturbi dovuti proprio al cattivo assorbimento dei cibi. La soluzione più scontata è finora l’unica possibile contro la celiachia: seguire una dieta totalmente priva di glutine. Ma è anche il rimedio più difficile da applicare, perché è molto problematico seguire un’alimentazione aglutinata. Queste considerazioni fanno emergere la difficoltà di aderenza alla terapia per chi deve badare sia all’ipotiroidismo che alla celiachia.

 

La risposta giusta a questa esigenza è assumere la levotiroxina in formulazione liquida. La soluzione orale monodose o in capsule molli, infatti, garantisce un assorbimento più stabile e riproducibile del farmaco, ne assicura una minore variabilità di concentrazione nel sangue e, in definitiva, una gestione della terapia più semplice e dai risultati migliori.

 

Maggiori informazioni sul rapporto tra ipotiroidismo e celiachia sono disponibili al sito Tiroide.com.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/09/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.