Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Esami specialistici dal medico di famiglia

Indietro

Esami specialistici dal medico di famiglia

Medico di famiglia
Medico di famiglia - Fotolia






vota


Da settembre in quattro regioni pilota sarà possibile eseguire alcuni esami specialistici dal medico di famiglia, con risparmio economico e meno stress per il paziente cronico.

 

Si chiama InNov@Fimmg ma è già stato ribattezzato analisi a km zero. È il progetto di Fimmg – Federazione italiana dei medici di medicina generale – promosso per evitare numerosi spostamenti ai pazienti cronici da uno specialista all’altro e contenere la spesa di circa 3 miliardi all’anno.

 

Gestire le malattie croniche

In Toscana, Marche, Puglia e Umbria, a partire da settembre sarà possibile recarsi presso lo studio del medico di famiglia per eseguire la spirometria, l’elettrocardiogramma, il controllo della glicemia, il monitoraggio della pressione e altri esami necessari a osservare l’andamento di vari valori nei pazienti con malattie croniche come le broncopneumopatie croniche ostruttive (Bpco) e le malattie cardiovascolari e metaboliche.
Le broncopneumopatie croniche ostruttive (Bpco), in particolare, sono le malattie verso cui si porrà maggiore attenzione perché riguardano l’80% della popolazione e sono in crescita.

 

Eseguire questi esami dal medico di famiglia non significa annullare il lavoro dei medici specializzati nelle diverse branche, ma dare al paziente la possibilità di fare analisi di routine, per la sua malattia, con un notevole risparmio di denaro e limitando lo stress di dover prenotare e recarsi per ogni esame in una struttura diversa.

 

Il segretario nazionale della Fimmg Giacomo Milillo afferma, infatti, che l’obiettivo di InNov@Fimmg è un approccio primario alla cura, non vogliamo né dobbiamo sostituirci agli specialisti. I medici aggregati in studi professionali dotati di personale appositamente formato mediante un percorso condiviso con le società scientifiche, saranno in grado di fornire servizi avanzati sul territorio senza oneri aggiuntivi.

 

Nello specifico, l’iniziativa prevede la riorganizzazione degli studi di medicina di famiglia in Unità Professionali di Medicina Generale, una strutturazione molto simile al progetto di accorpamento degli studi medici ipotizzato nei mesi scorsi e per il quale i medici di famiglia hanno minacciato uno sciopero che, in realtà, non si è concretizzato.
Fonte Adnkronos


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 29/04/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.