Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Nel 730 precompilato anche una voce per le spese mediche

Indietro

Nel 730 precompilato anche una voce per le spese mediche

730 precompilato
730 precompilato - iStockphoto.com






vota


Dal prossimo anno ci si può anche dimenticare di conservare scontrini e fatture mediche per presentarle al proprio commercialista al momento della dichiarazione dei redditi: il 730 precompilato in parte dal fisco italiano prevede una voce per le spese mediche detraibili.

 

Come si fa?

Al momento dell’acquisto di un farmaco, il paziente presenta al farmacista la propria tessera sanitaria che permette di memorizzare su un database gestito dall’Agenzia delle entrate i dati relativi a codice fiscale del contribuente, codice fiscale o partita Iva di chi eroga la prestazione, data del documento, tipologia e importo della spesa. L’Agenzia delle entrate comunica queste informazioni al Ministero dell’Economia e delle Finanze che rende disponibili i dati del contribuente.

 

Il tutto si svolgerà nel pieno rispetto della privacy del paziente e cittadino, ma chi non volesse fornire i propri dati, può esercitare il diritto di opposizione rifiutandosi di dare il codice fiscale e chiedendo al medico o farmacista di annotare sul documento l’opposizione al rilascio delle informazioni richieste.

 

Le spese mediche che possono essere riportate in questa voce del 730 precompilato sono relative al precedente anno fiscale e riguardano visite specialistiche, spese farmaceutiche incluse quelle per medicinali veterinari e dispositivi medici, cure termali regolarmente prescritte, mentre le fatture delle visite effettuate presso gli studi privati si possono riportare nel 730 alla voce spese ulteriori.

 

Tutti i lavoratori dipendenti e i pensionati che accedono a questa modalità di dichiarazione dei redditi possono scaricare online il modello 730 precompilato, sullo stesso sito è possibile trovare maggiori approfondimenti relativi alle voci di spesa medica.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 23/09/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.