Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Influenza stagionale 2015-2016: prepariamoci a evitarla

Indietro

Influenza stagionale 2015-2016: prepariamoci a evitarla

Vaccino antinfluenzale
Vaccino antinfluenzale






vota


Torna la stagione dell’influenza e, puntuale, arriva la circolare del Ministero della Salute sulle corrette norme di controllo e prevenzione dell’influenza 2015-2016.

 

Lo scorso autunno, a causa dell’influenza si è registrato un alto numero di complicanze tra la fascia debole della popolazione e 11 casi gravi tra donne in gravidanza. Dati preoccupanti in diretta correlazione con il calo di vaccinazioni dell’anno passato: l’anno scorso, l’ingiustificato allarmismo secondo cui i vaccini provocano malattie come l’autismo e il ritiro dal mercato di stock di vaccini antinfluenzali hanno generato una preoccupazione diffusa tale da provocare la mancata vaccinazione da parte dei soggetti a cui, al contrario, è fortemente consigliata, ossia anziani, bambini, donne in gravidanza e persone debilitate da malattie croniche.

 

Nella circolare di quest’anno, il Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione a tutti, specie alle fasce più a rischio della popolazione, e ricorda che lavare le mani è la prima e più efficace misura di prevenzione contro l’influenza e altre malattie contagiose.

 

In diverse regioni italiane, da metà ottobre sarà possibile richiedere il vaccino antinfluenzale gratuito per anziani, bambini, donne in gravidanza e persone debilitate da malattie croniche.

 

Per maggiori informazioni su come prevenire e curare l’influenza, rimandiamo la consultazione della sezione dedicata ai malanni influenzali sul sito del Ministero della Salute.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 22/09/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.