Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Ritorno a scuola senza stress con il decalogo della SIPPS

Indietro

Ritorno a scuola senza stress con il decalogo della SIPPS

Ritorno a scuola - Pixabay.com
Ritorno a scuola - Foto di klimkin da Pixabay






vota


In questi giorni gli studenti di tutta Italia riprendono gli impegni scolastici e, con loro, arriva anche un po’ di tristezza per la fine delle vacanze estive e di stress al pensiero della routine da riorganizzare.
 
Eppure, il ritorno a scuola segna il ritrovo con gli amici e la ripresa delle attività – sportive, culturali e di altra natura – che più appassionano i ragazzi. Il modo giusto per salutare l’estate e tornare agli impegni è prepararsi alla ripresa in modo graduale.
 
SIPPS – Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale – ha diffuso un decalogo per aiutare i genitori a focalizzare le buone norme da seguire in vista del ritorno a scuola:
 

  1. Svegliarsi alla stessa ora in cui ci si sveglia per andare a scuola.
  2. Dormire almeno 8 ore e addormentarsi senza tablet, smartphone, videogiochi o televisione per evitare agitazione, ansia e di affaticare la vista. Piuttosto, meglio leggere o fare una sana e rilassante chiacchierata tra genitori e figli.
  3. Abbandonare gli inevitabili fuori pasto estivi e seguire un’alimentazione basata sul consumo di cibi biologici e degli alimenti della dieta mediterranea divisi in 5 pasti al giorno: colazione, spuntino di metà mattino, pranzo, merenda, cena.
  4. Alternare il gioco alla ripresa graduale dei doveri scolastici, per esempio leggere e completare i compiti per le vacanze.
  5. Raggiungere a piedi la scuola evitando il più possibile l’auto.
  6. Trasmettere serenità al bambino per l’organizzazione dei tempi e degli impegni che inevitabilmente i genitori devono considerare nella ripresa della vita quotidiana.
  7. Prendersi del tempo, in famiglia, per ripensare alle esperienze estive e raccontarle fino a renderle un patrimonio importante nel percorso di crescita.
  8. Coinvolgere il bambino nell’acquisto di una nuova cartella, dell’astuccio e di tutto il necessario per il ritorno a scuola.
  9. Riprendere i contatti con i compagni di scuola così da ricollegarsi in modo piacevole alla prossima routine.
  10. Fare l’iscrizione a corsi di sport o altro tipo per l’anno a venire in base alle attitudini del bambino.

 
Si tratta di dieci semplici norme che tutta la famiglia può e dovrebbe seguire per rendere piacevole il ritorno a scuola dei bambini.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, visita il sito sipps.it.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 10/12/2019 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.