Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Settimana mondiale del glaucoma: prevenire è semplice

Indietro

Settimana mondiale del glaucoma: prevenire è semplice

Prevenire il glaucoma
Prevenire il glaucoma - iStockphoto.com






vota


Ne soffre un milione di persone in Italia ma solo la metà ne è consapevole e fa qualcosa per curarsi. Parliamo del glaucoma, una malattia oculistica molto pericolosa per le conseguenze che ha sulla vista: se non diagnosticata e curata in tempi brevi, il provoca la cecità.

 

Cos’è il glaucoma?
Il glaucoma colpisce il nervo ottico in modo graduale e, se non curato, porta a conseguenze irreversibili come la perdita della vista. La famigliarità e l’età sono due fattori non modificabili che incidono in modo importante sul rischio di sviluppare la malattia, ma il glaucoma si può prevenire già a partire dai 40 anni. Durante la visita oculistica, da ripetere almeno una volta all’anno in assenza di problemi, è possibile chiedere al medico di eseguire il controllo della pressione oculare – tonometria – indispensabile per verificare la salute dell’occhio e fare una corretta diagnosi precoce del glaucoma.

 

La pressione oculare media è generalmente compresa tra i 10 e 20 millimetri di mercurio (mmHg), se è maggiore è il caso di approfondire i controlli per esaminare il nervo ottico che, sottoposto a una duratura e forte pressione, può essere danneggiato fino al manifestarsi del glaucoma.

 

C’è così tanto da vedere. Non perdere nulla: prevenire è semplice” è lo slogan della Settimana Mondiale del glaucoma: dal 6 al 12 marzo, in 70 città italiane, sarà possibile sottoporsi a visite di controllo gratuite della vista e della pressione oculare, grazie alle postazioni mobili di IAPB – Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – e a molti studi oculistici aderenti all’iniziativa. In questi giorni sono distribuiti opuscoli e altro materiale informativo per consentire a tutti di conoscere la malattia per prevenirla e curarla al meglio.

 

Consulta il sito AIPB per conoscere le città e gli studi oculistici in cui poter richiedere il check-up dell’occhio nella Settimana Mondiale del Glaucoma.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 28/10/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.