Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Settimana nazionale per la prevenzione oncologica

Indietro

Settimana nazionale per la prevenzione oncologica

Settimana nazionale di prevenzione oncologica 2017
Settimana nazionale di prevenzione oncologica 2017 - www.lilt.it






vota


Per il 16° anno consecutivo la LILT – Lega Italiana per la Lotta ai Tumori – promuove la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica dal 18 al 26 marzo 2017.

 

Al centro dell’iniziativa ci sono due elementi che contraddistinguono lo stile di vita sano e basilare per prevenire le malattie, non solo quelle oncologiche: lo sport e la corretta alimentazione. E, non a caso, i testimonial della settimana di prevenzione oncologica 2017 sono due campioni dello sport e della cucina come Francesco Totti e Massimo Bottura.

 

Entrambi sono campioni nel proprio ambito e con la propria vita rappresentano il significato dell’hashtag #vitadafuoriclasse legato alla campagna di prevenzione LILT.

 

Come si fa prevenzione oncologica

Ci sono due modi per prevenire le malattie oncologiche: prevenzione primaria e prevenzione secondaria.

 

La prevenzione oncologica primaria si riferisce all’insieme delle abitudini che caratterizzano lo stile di vita di una persona e ne determinano l’esposizione più o meno elevata al rischio oncologico. Tra le abitudini virtuose rientrano l’attività fisica a qualsiasi età e conforme alle specifiche condizioni di salute, l’alimentazione varia ed equilibrata come la dieta mediterranea, il riposare 8 ore a notte senza alterare l’ora in cui si va a dormire e ci si sveglia, il rinunciare al fumo e ridurre l’alcol.

 

La prevenzione oncologica secondaria riguarda le visite mediche di controllo e lo screening oncologico. Si basa dunque sull’osservazione di parametri medici e sulla valutazione dello stato di salute generale e particolare in base alle esigenze della singola persona.

 

La LILT promuove lo stile di vita salutare e incoraggia a sottoporsi alle visite periodiche di controllo perché solo così si può evidenziare la presenza di anomalie e intervenire tempestivamente contro il tumore.

 

La LILT è presente in tutta Italia con 400 centri di prevenzione e 106 sedi provinciali. Presso queste sedi, nella settimana nazionale per la prevenzione oncologica dal 18 al 26 marzo è possibile prenotare una visita gratuita in senologia, endocrinologia, pneumologia, dermatologia e gastroenterologia. Per farlo è necessario prenotare la visita chiamando il numero 800998877 e trovare informazioni sul sito www.lilt.it.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 29/03/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.