Origine, decorso e inserzione:
Il muscolo tricipite brachiale è formato da tre parti: capo lungo, capo laterale e capo mediale.
- Il capo lungo nasce dalla tuberosità sottoglenoidea della scapola e dal labbro glenoideo.
- Il capo laterale nasce dalla faccia posteriore dell'omero, al di sopra e lateralmente al solco del nervo radiale.
- Il capo mediale nasce dalla faccia posteriore dell'omero, inferiormente al solco del nervo radiale.
I tre capi muscolari vanno in basso e convergono su di un robusto tendine, il quale si inserisce alle facce superiore e posteriore e ai margini dell'olecrano. Tra il capo laterale e il capo mediale, nel solco del nervo radiale, decorrono l'arteria brachiale profonda e il nervo radiale.
Rapporti:
Posteriormente con il deltoide e con la fascia brachiale; anetriormente con l'omero e con l'articolazione del gomito.
Innervazione: il muscolo tricipite brachiale è innervato dal nervo radiale (C6-C8).
Azione:
Il muscolo tricipite brachiale è il principale muscolo che estende l’avambraccio e, per mezzo del capo lungo, adduce l'omero.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/10/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.