La guida dinamica del
corpo umano
cerca
nell'atlante
cerca
nelle patologie

apparato scheletrico

  1. Osso Mascellare
  2. Arcate Dentarie
  3. Mandibola

Bocca o Cavità Orale

La bocca (anche detta cavità orale), è localizzata nella testa.

Il limite anteriore, tramite il quale comunica con l’esterno, sono le labbra, il limite posteriore è formato dal palato molle e dall’istmo delle fauci (comunicazione con la faringe). Il tetto della cavità orale è formato dal palato (duro anteriormente e molle posteriormente), le pareti laterali sono formate dalle guance. Nella bocca troviamo le arcate dentarie e la lingua.

Le arcate dentarie sono 2, una superiore alloggiata sulle ossa mascellari e una inferiore alloggiata sulla mandibola. Tra le labbra e le arcate dentarie si trova uno spazio a forma di ferro di cavallo, detto vestibolo della bocca.

 

La cavità orale, quando teniamo la bocca chiusa, è una cavità virtuale, poichè è occupata quasi completamente dalle arcate dentarie e dalla lingua, diventa invece una cavità reale quando si abbassa la mandibola. Alla bocca sono annesse le ghiandole salivari, che producono saliva sia per mantenere costantemente umettata la cavità orale, che per digerire gli alimenti durante la masticazione. La bocca appertiene sia all'apparato digerente, poichè serve per introdurre il cibo nel corpo, per compiere la masticazione, ma anche all'apparato respiratorio, sia perchè fornisce passaggio all'aria, sia perchè è implicata nella fonazione. La bocca è in contatto con l'esterno del corpo e può essere soggetta a diversi processi patologici (gengiviti, afte, infezioni batteriche o fungine) ma anche avere difetti di natura congenita (agenesia dentaria, labbro leporino).

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/04/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.