La guida dinamica del
corpo umano
cerca
nell'atlante
cerca
nelle patologie

Osso Nasale

L'osso nasale è un osso pari, a forma di lamina trapezoidale stretta nella parte superiore e più larga in quella inferiore. Le due ossa nasali sono articolate tra loro sulla linea mediana, con l’osso frontale superiormente, lateralmente con i processi frontali dei due mascellari. Ogni osso nasale ha due facce e quattro margini. La faccia anteriore, convessa in basso e concava in alto, presenta nel mezzo un piccolo foro vascolare, il foro nasale. La faccia posteriore completa anteriormente il tetto della cavità nasale. Il margine superiore si articola con l’osso frontale. Il margine inferiore forma il contorno superiore dell’apertura piriforme. Il margine laterale si articola con il processo frontale dell’osso mascellare. Il margine mediale si congiunge a quello del lato opposto e si solleva in dietro in una cresta che si articola con la spina nasale del frontale e con il margine antero-superiore della lamina perpendicolare dell’etmoide.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 28/09/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.