La guida dinamica del
corpo umano
cerca
nell'atlante
cerca
nelle patologie

Ghiandola Mammaria o Mammella

La mammella umana è un organo pari e simmetrico, che si trova nella regione anteriore del torace, ai lati della linea mediana. Le mammelle sono localizzate tra il terzo e il sesto spazio intercostale. La mammella è costituito in parte da tessuto cutaneo, in parte da strutture ghiandolari (ghiandola mammaria) immerse in tessuto adiposo.

La ghiandola mammaria è suddivisa in 15-20 lobi, che sboccano al livello del capezzolo tramite i dotti galattofori. Le mammelle sono strutture che, fino al periodo della pubertà, sono sviluppate allo stesso modo in entrambi i sessi. Nella pubertà lo sviluppo della mammella maschile si interrompe. La mammella femminile, invece, subisce un notevole sviluppo.

 

La dimensione e la forma dell'organo femminile è tuttavia molto variabile e dipende principalmente dalla quantità di tessuto adiposo presente ed alla sua localizzazione. La mammella è un organo che và incontro a notevoli modificazioni durante la gravidanza. Infatti nella prima metà della gravidanza la secrezione di estrogeni e progestinici induce ipertrofia e sviluppo di tutti i componenti della mammella.

 

L'areola da dove si erge il capezzolo assume una colorazione più scura ed aumenta di diametro, sia per l'azione degli ormoni gonadotropi che, successivamente, dalla prolattina. In seguito al parto, l’ossitocina prodotta dall’ipotalamo induce la contrazione delle cellule mioepiteliali della ghiandola e la secrezione di latte.

 

Le mammelle divengono più turgide durante il periodo mestruale. L'invecchiamento porta invece ad un progressivo calo di volume della mammella con riduzione della ghiandola e aumento del tessuto adiposo.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 22/09/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.