La guida dinamica del
corpo umano
cerca
nell'atlante
cerca
nelle patologie

organi

  1. Ovaio

Ovaio

Le ovaie sono le gonadi femminili, hanno un compito duplice, infatti non solo producono le cellule uovo, gli ovociti, ma secernono anche ormoni estrogeni e progestinici, oltre ad una piccola quantità di androgeni. Le ovaie sono organi pari, si trovano nella piccola pelvi, nelle fossette ovariche, addossate alla parete laterale costituita dalle ossa dell'anca.

Ogni ovaia, durate il periodo fertile di una donna, ha la forma e grandezza di una mandorla: altezza di 3,5 cm, larghezza di 2 cm e spessore di 1 cm. Nelle bambine prepuberi è più piccolo, si riduce nuovamente dopo la menopausa. L'ovaio è un organo di consistenza piuttosto dura. L'aspetto della sua superficie esterna varia durante le diverse fasi della vita sessuale: prima della pubertà è liscio, durante il periodo fertile la superficie è di colore grigio-rossastro e si fa irregolare o per la sporgenza dei follicoli contenenti gli ovociti in via di maturazione o per la presenza di corpi lutei. Con l'aumentare dell'età compaiono numerose cicatrici, esito dei processi di atresia follicolare e della regressione dei corpi lutei. Dopo i 70 anni la superficie ritorna liscia per atrofia delle stesse cicatrici.

L'ovaio è irrorato dall'arteria genitale (anche detta arteria ovarica) e dal ramo ovarico dell'arteria uterina, e drenato dalla vena uterina e lateralmente alle vene ovariche. I linfatici efferenti dell'ovaio si gettano nei linfonodi preaortici e araaortici. I nervi arrivano all'ovaio congiuntamente ai vasi arteriosi, attorno ai quali formano il plesso utero-ovarico, emanazione del plesso celiaco.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 31/10/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.